25 settembre 2018
ore 20:50
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Brusco calo termico nelle prossime notti specie al Centro-Nord
Brusco calo termico nelle prossime notti specie al Centro-Nord

La massa d'aria fredda proveniente dalle alte latitudini europee che ha investito la nostra Penisola nel pomeriggio-sera di lunedì 24 settembre, ha determinato un brusco calo delle temperature fino a valori di qualche grado inferiori alle medie del periodo su gran parte del Paese. Un ulteriore calo termico è previsto nelle prossime ore in particolar modo sulle regioni del Centro-Nord, anche grazie ad un graduale indebolimento dei venti di Tramontana e di Grecale, dove i valori termici si porteranno diffusamente fin sotto i 5-10°C anche a quote basse. 

FREDDO SOPRATTUTTO SU ALPI E FONDOVALLE APPENNINICI CON PRIME BRINATE - Saranno le zone montuose di Alpi, Prealpi e Appennino centro-settentrionale che registreranno i valori termici più bassi all'alba di mercoledì 26, specie nella fascia compresa tra i 1.000 e i 2.000 metri di quota, dove la colonnina di mercurio potrà avvicinarsi allo zero, ma localmente anche al di sotto sulle Alpi centro-orientali (come per esempio nella località di Dobbiaco, Brunico, San Martino di Castrozza, Cortina d'Ampezzo, Tarvisio, Madonna di Campiglio, Cavalese). 

VALORI ANCHE INFERIORI AI 10°C SULLA PIANURA PADANA - Freddo per il periodo non solo sui monti ma anche in pianura, dove il raffreddamento notturno favorito da cieli prevalentemente sereni e da una ventilazione molto debole, permetterà un calo delle temperature fino a valori di 7-10°C sulle aree extraurbane della Pianura Padana e delle Valli del Centro, ma con locali punte inferiori nelle conche vallive del Nordest e delle aree interne del versante adriatico. Qualche grado in più nei principali capoluoghi regionali complice l'isola di calore urbana, con valori comunque inferiori alle medie del periodo. Calo termico apprezzabile anche al Sud, seppur in maniera meno accentuata, con minime che si manterranno mediamente tra i 13-18°C, con valori localmente superiori in Sicilia. 

Temperature minime di mercoledì 26 settembre sui principali capoluoghi regionali
Temperature minime di mercoledì 26 settembre sui principali capoluoghi regionali

Sarà poi la notte su giovedì 27 dove - con molta probabilità - si raggiungeranno i valori minimi più bassi in pianura di questa prima ondata di aria fredda della stagione autunnale. Ne riparleremo in un nuovo articolo con i successivi aggiornamenti. 

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati