Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 settembre 2021
ore 23:48
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore rischio forti temporali, nubifragi e grandine
Meteo prossime ore rischio forti temporali, nubifragi e grandine

A causa di un'area di bassa pressione, forte maltempo da giorni sta interessando le regioni Centro-meridionali con intensi temporali e locali nubifragi. Continua la fase di stabilità invece al Nord, dove sole e un clima tipicamente estivo non mollano la presa. Lo scenario non ha intenzione di cambiare nel breve termine, ma come sarà il tempo nelle prossime ore in Italia? Vediamo insieme.

A tratti ancora instabile domenica sull'Italia
A tratti ancora instabile domenica sull'Italia

METEO DOMENICA: da Ovest sta rimontando l'alta pressione coinvolgendo Sardegna e gran parte del Centro-Nord portando ulteriori condizioni di tempo stabile e soleggiato. Al Sud invece insistono correnti più fresche e umide provocando diffusa instabilità. In questa domenica le regioni meridionali vedranno ancora una volta una giornata caratterizzata dalla presenza di piogge e temporali. Precipitazioni che riguarderanno prevalentemente Campania, Calabria, Basilicata e Puglia, dove non si escludono fenomeni anche intensi a carattere temporalesco specie nelle ore pomeridiane e nelle aree interne. Andrà meglio in Sicilia, duramente colpita dal maltempo negli ultimi giorni. Temperature sotto la media del periodo. Al Nord clima asciutto ed estivo, con ampi spazi soleggiati e picchi fino a 30°C. Qualche acquazzone atteso su Alpi e Prealpi nel pomeriggio, con locali sconfinamenti fin sulle pedemontane specie di Lombardia e Veneto.

METEO LUNEDI': tempo decisamente più stabile ovunque anche se alcune aree continueranno ad essere interessate da correnti più fresche e da una spiccata variabilità. Al mattino poco o parzialmente nuvoloso ovunque senza fenomeni di rilievi. Più soleggiato al Nord, qualche annuvolamento più consistente al Sud, Adriatico Centro-meridionale e Nord-Ovest. Dall'ora di pranzo instabilità in deciso aumento tra Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Precipitazioni a carattere temporalesco anche intense su salernitano, catanese, siracusano e rilievi appenninici di Basilicata e Calabria. Sempre soleggiato al Nord, con qualche piovasco o rovescio sulle Alpi, specie Centro-orientali.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati