Redazione 3BMeteo
22 aprile 2019
ore 9:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

DEPRESSIONE IN RISALITA SUL MEDITERRANEO OCCIDENTALI E FORTI CORRENTI DI SCIROCCO - Un profondo vortice di bassa pressione risale dal Nord Africa muovendosi verso il Mediterraneo occidentali. Nel corso delle prossime 48 ore si approfondirà grazie al contributo di masse d'aria instabili dal nord Atlantico, richiamando, nel frattempo, forti correnti di scirocco verso l'Italia. I venti che risaliranno dal Nord Africa trasporteranno così un massiccio carico di pulviscolo e finissima sabbia sahariana destinata a transitare anche sulle nostre regioni. 

PULVISCOLO SAHARIANO SUI CIELI ITALIANI DA PASQUA AL 25 APRILE - Domenica 21 aprile l'alta pressione subtropicale porterà tempo stabile e temperature molto miti sulla nostra Penisola, seppur in presenza di strati di nubi compatti e velature estese che testimoniano l'afflusso di aria più umida in quota dai quadranti meridionali. Questo flusso si intensificherà a Pasquetta e proprio nel corso di questa giornata il trasporto di pulviscolo sahariano si farà ancora più consistente.

CIELI OPACHI E PIOGGE SPORCHE DI SABBIA - Nella giornata di martedì 23 aprile il flusso di correnti di Scirocco si farà più sostenuto su tutta la Penisola. Mentre al Sud Italia le polveri in sospensione tenderanno a rendere il cielo più opaco e a fargli assumere un colore tendente al giallastro opaco, al Centro-nord sono attese piogge diffuse. In queste zone le precipitazioni porteranno in seno la sabbia sahariana che diventerà ben visibile una volta al suolo, sulle carrozzerie delle auto e su altre superfici. Anche tra il 24 e il 25 nonostante l'attenuazione dello scirocco e la successiva rotazione dei venti a sudovest, le polveri sahariane saranno ancora presenti sui cieli italiani, venendo "rimosse" solo nei giorni successivi.

Per maggiori dettagli sull'evoluzione nel weekend di Pasqua consulta la sezione Meteo Italia.

Per seguire in diretta l'evoluzione del tempo sulla Penisola vai alla sezione webcam.

Segui l'evoluzione del tempo attraverso le nostre immagini satellitari.

Piogge in arrivo nel pomeriggio di Pasquetta. Per tutti i dettagli consulta le mappe delle precipitazioni.

Temperature in aumento a Pasquetta, poi altalena termica. Per saperne di più consulta le mappe termometriche.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati