12 agosto 2018
ore 9:23
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

SETTIMANA TRA SOLE E TEMPORALI - Il robusto e possente anticiclone nord africano, foriero di caldo record sulla Penisola iberica e in parte anche sull'Italia, nel corso dei prossimi giorni inizierà a indebolirsi sul comparto nordoccidentale dello scacchiere europeo, eroso da una saccatura atlantica in approfondimento verso la Spagna e l'area alpina. Anche sulle nostre regioni settentrionali assisteremo così a un calo della pressione che da metà settimana favorirà il passaggio di fronti instabili, forieri di rovesci e temporali. Per contro l'anticiclone tenderà ad allungarsi sull'Europa orientale interessando in maniera più diretta l'Italia centro meridionale, garantendo così sole e clima caldo

Avvio di settimana localmente ancora instabile
Avvio di settimana localmente ancora instabile

Martedì l'alta pressione inizierà ad indebolirsi. Prime piogge interesseranno sin dal mattino localmente alto Piemonte, Lombardia settentrionale e Dolomiti mentre nel pomeriggio numerosi temporali prenderanno vita lungo l'arco alpino e prealpino, la dorsale centro settentrionale ma localmente anche su Sardegna, centro Ovest Sicilia e dorsale molisana.

Mercoledì un ulteriore indebolimento dell'alta pressione porterà locali piogge sin dal mattino su parte della Sardegna e alto Piemonte mentre nel pomeriggio numerosi saranno i rovesci e i temporali che si svilupperanno su Alpi e Appennino centro settentrionale interessando localmente anche interne adriatiche e Val Padana.

FRONTE AL NORD DA GIOVEDÌ- Nella seconda parte della settimana l'alta pressione sposterà i suoi massimi verso l'Italia meridionale lasciando così esposto il Nord a correnti umide e instabili atlantiche. Tra la fine di giovedì e venerdì un fronte perturbato lambirà le Alpi rinnovando locale maltempo su parte del Nord, specie su settori alpini e prealpini.

Fronte in transito al Nord tra giovedì e venerdì
Fronte in transito al Nord tra giovedì e venerdì

TENDENZA WEEKEND - La tendenza per il weekend vede ancora la presenza dell'alta pressione sulle nostre regioni centro meridionali che godranno così di bel tempo, eccezion fatta per qualche temporale in sviluppo diurno lungo la dorsale appenninica. La coda del fronte lascerà in eredità ancora variabilità al Nord, specie a ridosso dei monti dove non mancheranno ancora rovesci e qualche temporale. La situazione rimane tuttavia molto dinamica, specie al Nord. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti.

Tendenza per il weekend
Tendenza per il weekend

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati