22 luglio 2018
ore 5:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
tra sole e temporali
tra sole e temporali

Break dell'estate anche al Centro Sud ad inizio della prossima settimana - Una saccatura atlantica in transito sui Balcani riuscirà infatti a scardinare l'anticiclone africano dalle nostre regioni centro meridionali, che saranno così raggiunte da rovesci e temporali nonché da correnti più fresche settentrionali che porteranno un calo termico, anche di 6/8°C al Meridione. Sarà solo un rapido peggioramento perché già entro metà settimana l'alta pressione tornerà ad impossessi dello Stivale da Ovest con sole prevalente e clima non eccessivamente caldo. Ma vediamo nel dettaglio...

Meteo lunedì - peggiora su Adriatiche e dorsale con rovesci e temporali, localmente anche intensi, in marcia da Nord verso Sud; qualche fenomeno è atteso anche su Tirreniche centrali, al primo mattino su Emilia Romagna ed Est Alpi nonché a fine giornata sul basso Tirreno.

Peggiora lunedì al Centro Sud
Peggiora lunedì al Centro Sud

Meteo martedì - ancora qualche residuo fenomeni tra Lucania, Calabria e Stretto nonché isolatamente nel pomeriggio su Prealpi e rilievi sardi. Soleggiato sul resto della Penisola con ventilazione a tratti sostenuta sul basso versante adriatico.

Meteo mercoledì - Prevalenza di bel tempo anche se con isolati temporali in sviluppo diurno su Appennino e Alpi occidentali in locale sconfinamento anche su interne tirreniche e alte pianure del Nordovest. Bello altrove.

Migliora da metà settimana
Migliora da metà settimana

Temperature in calo al Sud e sulle Adriatiche, stante l'ingresso di correnti più fresche settentrionali, con massime non oltre i 27/32°C. In lieve rialzo, invece, al Nord e sulle Tirreniche centro settentrionali con massime prossime ai 32/34°C.


Seguici su Google News


Articoli correlati