20 giugno 2018
ore 12:41
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

L'ESTATE PUÒ ANCORA ATTENDERE - Una circolazione di bassa pressione resta ben attiva al largo della Corsica ed entro venerdì si porterà tra il basso Adriatico e lo Ionio settentrionale, dopo aver attraversato le regioni centrali dello Stivale. Essa rinnoverà cosi rovesci e temporali che localmente potrebbero essere di moderata o forte intensità con grandinate e colpi di vento. Il tutto accompagnato da un calo termico che gradualmente si spingerà verso le regioni meridionali dello Stivale. Ma vediamo nel dettaglio le tappe del peggioramento.

Ancora maltempo al Centro Sud
Ancora maltempo al Centro Sud

GIOVEDI' - Il vortice si porterà gradualmente verso il Tirreno meridionale. L'instabilità coinvolgerà cosi soprattutto il Centro Sud mentre al Nord assisteremo a un parziale miglioramento, anche se con ancora rovesci e temporali su basso Veneto, Emilia-Romagna, Ovest Alpi e Prealpi. Attesi fenomeni localmente anche intensi, invece, al Centro Sud in particolar modo a ridosso della dorsale, ma con tendenza a miglioramento entro fine giornata al Centro.

VENERDÌ - Il vortice si sposterà tra la Puglia e la Grecia rinnovando condizioni di tempo instabile o perturbato tra Sicilia, specie settentrionale, Calabria e Puglia nonché fenomeni diurni su Appennino centrale e interne sarde in sconfinamento su basso Lazio e Campania. Qualche fenomeno, infine, atteso anche su Ovest Alpi e interne ligure.

TENDENZA - In vista del weekend il tempo andrà ulteriormente migliorando, seppur con ancora una residua instabilità al Sud e temporali di calore sempre possibili sui rilievi alpini e appenninici tra sabato e domenica. Clima un po' più caldo.

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio dei venti previsti: clicca qui

Dettaglio delle allerte previste: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati