10 settembre 2018
ore 6:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

Anticiclone africano alla riscossa su tutta l'Italia, la pressione sarà in ulteriore aumento nel corso dei prossimi giorni ed eccetto qualche locale e innocuo disturbo le condizioni del tempo saranno all'insegna del sole prevalente e delle temperature estive. Non avremo i valori estremi raggiunti a inizio Agosto ma in diversi casi le temperature saranno paragonabili a quelle che normalmente si registrano nella prima decade di Luglio. Valori massimi oltre i 30° da Nord a Sud soprattutto in pianura con scarti sulle medie anche di 5-7° in più. L'anomalia maggiore riguarderà le zone alpine, lo zero termico balzerà sino a 4000-4500m nelle ore diurne caratterizzando massime fino a 25/26° a 1000m, 22/23° a 1500m e punte di 20° a 2000m. Vediamo nel dettaglio cosa dovremo aspettarci  per la prima metà della prossima settimana:

Nuova puntata africana per l'Italia, attesi valori massimi da Luglio su diverse regioni
Nuova puntata africana per l'Italia, attesi valori massimi da Luglio su diverse regioni

Lunedì: Temperature in lieve ulteriore aumento rispetto alla Domenica al Centro Nord con massime diffusamente intorno ai 30° o superiori in Val padana e nelle zone interne di Toscana e Lazio. Massime fino a 30° o superiori anche in Sardegna e localmente sul Tavoliere in Puglia e nel Catanese. Restano più freschi i settori adriatici.Tra le città più calde segnaliamo Torino, Milano, Bolzano, Bologna, Firenze, Roma, Cagliari. Dettagli grafici:

Temperature massime e minime previste Lunedì nelle principali città
Temperature massime e minime previste Lunedì nelle principali città

Martedì: Valori massimi e minimi in ulteriore lieve aumento di 1-2° un po' su tutta la Penisola. In particolare si raggiungeranno i 31/32° in Val padana, i 32/33° nelle valli toscane e sulle pianure laziali interne. Massime fino a 32° anche in Sardegna e localmente su Sicilia, Puglia, Calabria e interne della Campania. Restano più freschi i settori adriatici. Tra le città più calde segnaliamo Torino, Milano, Bolzano, Bologna, Firenze, Roma, Cagliari, Catania, Reggio Calabria. Dettagli grafici:

Temperature massime e minime previste Martedì nelle principali città
Temperature massime e minime previste Martedì nelle principali città

Mercoledì: L'anticiclone africano resta in auge sull'Italia con temperature ancora al di sopra delle medie stagionali soprattutto nei valori massimi che probabilmente faranno registrare un ulteriore lieve aumento rispetto ai primi giorni della settimana con punte anche superiori ai 33° . Freschi solo i litorali adriatici e ionici. Tra le città più calde si segnalano ancora Torino, Milano, Bolzano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Catania. Dettagli grafici:

Temperature massime e minime previste Mercoledì nelle principali città
Temperature massime e minime previste Mercoledì nelle principali città

Giorni successivi: Una saccatura atlantica in approfondimento sull'Europa centrale comincerà ad interessare le regioni settentrionali Sabato 15 Settembre estendendo poi la sua influenza anche al Centro e parzialmente al Sud. L'arrivo delle piogge determinerà un abbassamento delle temperature fin su valori normali per il periodo. Qui le previsioni


Seguici su Google News


Articoli correlati