20 febbraio 2018
ore 22:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Temperature in diminuzione nei prossimi giorni
Temperature in diminuzione nei prossimi giorni


Un flusso di correnti fredde provenienti dal Nord Europa si sta dirigendo verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, dove darà luogo ad un calo delle temperature soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e genererà una depressione dal cui centro si snoderà una perturbazione responsabile di un peggioramento tra mercoledì e giovedì al Centro-Sud. L'aria fredda in circolazione favorirà anche nevicate in calo fino a bassa quota giovedì tra Emilia e Marche, dove le temperature massime risulteranno piuttosto basse. Clima tutto sommato più mite all'estremo Sud, dove l'aria fredda nordeuropea giungerà molto più attenuata.

Mercoledì 21 Febbraio: Temperature stabili o in ulteriore diminuzione. Le minime al Nord riusciranno a scendere localmente sotto lo zero in particolare in Piemonte mentre altrove oscilleranno tra 0 e 6°. Massime tra 8 e 11°, inferiori in Emilia Romagna a causa del maltempo, sui 6/7°. Al Centro invece è atteso un leggero aumento delle minime stante una maggiore copertura nuvolosa. Le minime saranno comprese tra i 2° dell'Umbria e i 5° delle Marche, mentre le massime risulteranno in calo sull'Adriatico, specie sulle Marche a causa del maltempo, oscillando tra 5 e 8°; più miti sul Tirreno, tra 8 e 11°. Infine al Sud, minime comprese tra i 6° della costa Adriatica e i 9° della Sicilia e massime fino a 12° sull'Isola.

Giovedì 22 febbraio: L'aria fredda alimenta una depressione sull'Italia che pilota una perturbazione responsabile di un peggioramento soprattutto al Centro-Sud e sull'Emilia Romagna, con neve a bassa quota proprio tra Marche ed Emilia dove pertanto le massime diminuiranno vistosamente. Al Nordovest minime tra -2 e 3°, massime tra 6 e 9°, al Nordest minime tra 2 e 6°, massime tra 5 e 8°, fino a 3° in Emilia; al Centro minime tra 3 e 6°, massime tra 6 e 11°, non oltre i 5/7° sulle Marche dove la neve cadrà a quote collinari. In Sardegna minime sui 3/4°, massime sui 10/11°. Al Sud minime tra 5 e 9°, massime tra 10 e 13°.

Giovedì 22: temperature attese
Giovedì 22: temperature attese

Giorni successivi. Masse di aria fredda continueranno ad affluire sull'Italia ancora per qualche giorno, mantenendo tempo instabile soprattutto al Sud, sul versante adriatico e in Emilia. Neve a bassa quota attesa ancora in Emilia, con temperature massime poco sopra lo zero, mentre sul finire della settimana l'afflusso freddo subirà un temporaneo ridimensionamento.

Per i valori attesi sulle singole località: clicca qui 

Per i valori previsti sulle singole località: clicca qui 

Per i valori attesi sulle singole località: clicca qui 

I valori previsti sulle singole località consultabili nella sezione dedicata: temperature Italia 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati