15 novembre 2018
ore 6:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti

Dopo quasi due mesi di temperature al di sopra delle medie stagionali, il clima tenderà ad assumere connotati decisamente più consoni al periodo in cui ci troviamo. Una prima seppur debole irruzione di aria fredda continentale si dirige verso l'Italia e ci raggiungerà nel corso dei prossimi 3-4 giorni con apice all'incirca domenica facendo precipitare le temperature di oltre 10° rispetto a questi ultimi giorni, soprattutto in montagna. Che freddo dovremo aspettarci in città? Lo vediamo con l'ausilio della nostra consueta grafica previsionale.

Primi freddi in arrivo per l'Italia. Temperature in netto calo verso il weekend
Primi freddi in arrivo per l'Italia. Temperature in netto calo verso il weekend

Giovedì - Primi refoli freddi in ingresso dalla porta della Bora determinano un progressivo calo delle temperature a iniziare dalle regioni settentrionali. La diminuzione sarà più percepibile nei valori minimi della notte quando il flusso di correnti continentali tenderà ad intensificarsi. Previste massime non oltre 15-16° a Milano, Torino, Venezia mentre al Sud e sulle Isole Maggiori si viaggerà ancora su valori molto miti. Fino a 19-20° su Cagliari, Napoli, Palermo e Reggio Calabria. Dettagli

Temperature previste nelle principali città nella giornata di giovedì
Temperature previste nelle principali città nella giornata di giovedì

Venerdì - Il flusso di aria fredda si intensifica anche grazie ad una sostenuta ventilazione di grecale. Ulteriore calo delle temperature generalizzato ma più sensibile al Nord, in particolare tra Lombardia e Piemonte con massime difficilmente superiori ai 12-13° a Milano, Torino e Venezia. Valori più bassi anche al Centro Sud seppur ancora di poco. Ancora abbastanza miti le Isole Maggiori con Palermo e Cagliari fino a 18°. Dettagli

Temperature previste nelle principali città nella giornata di venerdì
Temperature previste nelle principali città nella giornata di venerdì

Sabato - Ulteriore intensificazione del flusso freddo su tutta l'Italia con venti tesi da nordest. Le temperature faranno registrare una ulteriore diminuzione da Nord a Sud. La città più fredda potrebbe essere Torino con soli 8° di Massima, a seguire Bologna con 11°, Milano e Venezia con 12°. Giù di un paio di punti anche al Centro e al Sud soprattutto lungo il versante Adriatico con massime non superiori ai 13-14° ad Ancona e Bari. Diminuzione netta delle temperature anche in montagna. A 1000m non si andrà oltre i 3-4° con minime sottozero, a 1500m le massime si attesteranno non oltre i 2° con minime fino a -3/-4°. Un calo netto di oltre 10° in meno rispetto alle giornate precedenti.

Temperature previste nelle principali città nella giornata di sabato
Temperature previste nelle principali città nella giornata di sabato

Giorni successivi - Apice del freddo tra domenica e inizio della prossima settimana quando le temperature soprattutto al Nord e sul medio alto Adriatico potrebbero perdere ancora 1-2° sulle massime e fino a 3-4° sulle minime. In Val Padana le minime si porteranno prossime o di poco superiori agli zero gradi, mentre le massime faticheranno a raggiungere i 5/8°C. 

Per tutti i dettagli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati