2 gennaio 2020
ore 20:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 33 secondi
 Per tutti

Clima mite fino a sabato: Condizioni anticicloniche e di prevalente stabilità ma anche con nebbie e foschie nei bassi strati ci accompagneranno fino alla giornata di sabato. A causa delle inversioni termiche farà più freddo in pianura che in montagna, sarà infatti su Alpi e Appennini che avremo le maggiori anomalie grazie a degli zeri termici che si manterranno ben al di sopra dei 2500-3000m. Basti pensare che mentre in pianura padana i valori minimi della notte sono scesi sottozero fino a -3°C sulla pianura piemontese, già dai 500-600m di quota troviamo valori minimi positivi, per trovare minime sottozero in quota dobbiamo andare nelle valli alpine e anche qui la causa sono le inversioni termiche. Comunque tutta questa situazione si sbloccherà seppur per poco da domenica a causa di un veloce impulso di aria polare scandinava che attraverserà l'Italia portando venti tesi e un generale rimescolamento dell'aria oltre che un netto calo delle temperature. Vediamo cosa dovremo aspettarci nei prossimi giorni.

Temperature venerdì: Clima ancora molto mite in montagna e in Appenino con massime fino a +8/+10°C a 1500m sulle Alpi. Prevalgono le inversioni termiche sulle pianure e nelle valli con valori in media. Leggermente sopra media la fascia tirrenica. Ancora locali gelare in Val padana nelle ore notturne. Dettagli

Temperature massime previste venerdì
Temperature massime previste venerdì

Temperature sabato: Cominciano a scendere le temperature in quota ma salgono leggermente in pianura con valori massimi leggermente sopra media al Centro Nord. Altrove valori in linea col periodo, in nottata arriva il fronte freddo.

Temperature massime previste sabato
Temperature massime previste sabato

Temperature domenica: l'arrivo dell'aria fredda polare comporta un generale calo termico sull'Italia, più sensibile al Sud e lungo l'Adriatico dove avremo massime generalmente sotto media. Tornano in media anche le regioni centro settentrionali con gelate diffuse la notte.

Temperature massime previste domenica
Temperature massime previste domenica

Giorni successivi: dopo una Befana ancora fredda, torna l'anticiclone sull'Italia con un nuovo respiro di aria mite. Le temperature saranno in nuovo aumento, ancora una volta soprattutto in collina e montagna dove torneranno sopra media.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati