12 ottobre 2019
ore 18:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Lunedì-martedì nuovo peggioramento
Lunedì-martedì nuovo peggioramento

Situazione: un impulso di aria fresca nord atlantica associato a una bassa pressione in approfondimento sul Regno Unito riuscirà a penetrare lo scudo anticiclonico presente sull'Europa centro occidentale e sul Mediterraneo scavando una piccola depressione secondaria in grado di raggiungere anche l'Italia. L'evoluzione sarà molto lenta e richiederà ancora qualche giorno con le prime avvisaglie già domenicama prima che il fronte perturbato associato al minimo riesca a raggiungere con la sua parte più attiva la nostra penisola si dovrà aspettare fino alla giornata di martedì. Vediamo allora le previsioni per i primi due giorni della nuova settimana

Meteo lunedì: Nord nuvoloso al Nordovest con qualche debole pioggia o pioviggine a carattere isolato, nubi sparse e ampie schiarite altrove salvo nebbie al mattino in Val padana. Dal pomeriggio nubi irregolari anche su prealpi, alta pianure e pedemontane del Triveneto ma con scarsa probabilità di fenomeni. Centro cieli a tratti nuvolosi su Sardegna e Toscana con qualche locale pioviggine sulla Toscana, nubi sparse sul lazio. Ampie aperture lungo l'Adriatico salvo foschie e nebbie al mattino nelle valli e lungo i litorali. Sud nuvolosità irregolare sulla Sicilia con qualche occasionale fenomeno, in prevalenza soleggiato altrove con qualche velatura.Temperature stazionarie con valori massimi sopra media. Venti deboli o moderati meridionali, mari mossi i bacini occidentali, poco mossi gli altri.

Meteo martedì: Nord brutto tempo al Nordovest con piogge e rovesci anche abbondanti e localmente a sfondo temporalesco, nuvolosità irregolare altrove con tendenza a qualche fenomeni serale su ovest Emilia e Prealpi venete. Centro nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche con qualche isolata e debole pioggia, ampie schiarite altrove. Sud nuvolosità irregolare sulla Sicilia con qualche isolata pioggia, nubi sparse anche in Campania ma senza fenomeni. Ampie schiarite altrove.Temperature in calo al Nordovest, stazionarie o in leggero ulteriore aumento altrove.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati