28 maggio 2017
ore 9:04
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

VENERDI' PIOGGE E TEMPORALI ANCHE FORTI AL NORD - Una saccatura atlantica associata a un fronte freddo dopo aver raggiunto la Francia si porterà anche sul Nord Italia nella giornata di venerdì, spazzando via l'anticiclone e determinando un peggioramento piuttosto incisivo. Piogge e temporali sparsi sono così attesi dapprima sul Nordovest, in estensione al Nordest tra pomeriggio e sera. Rischio fenomeni di forte intensità associati anche a grandine e improvvise raffiche di vento, mentre le precipitazioni più abbondanti dovrebbero interessare Liguria e i settori a nord del Po: picchi anche di oltre 50-60mm in poche ore potranno interessare fascia alpina, prealpina e pedemontana. Fenomeni invece più localizzati e meno diffusi tra basso Veneto ed Emilia Romagna, per quanto non si escludano anche qui temporali di forte intensità. 

MARGINALMENTE COINVOLTO ANCHE IL CENTRO - Lambite anche le regioni centrali e in particolare l'alta Toscana, anche qui con rovesci sparsi e qualche temporale di forte intensità, che si estenderanno seppur in modo molto più localizzato e blando anche a Umbria, entro fine giornata su Marche e Lazio. Su gran parte del Centro comunque prevarrà il sole fino al pomeriggio. Bel tempo invece al Sud con qualche piovasco in arrivo sulla Campania essenzialmente nella notte.

TEMPERATURE - In calo al Nord a partire dal Nordovest, così come sull'alta Toscana. Ancora caldo sul resto del Centro e del Sud con ulteriore rialzo termico per richiamo di venti di Scirocco.

Nel weekend questo fronte freddo progredirà lentamente verso Adriatico e Balcani, innescando qualche nuovo rovescio o temporale. 

Meteo Italia: venerdì passata temporalesca al Nord, in parte al Centro
Meteo Italia: venerdì passata temporalesca al Nord, in parte al Centro
Meteo Italia: focus temporali al Nord venerdì
Meteo Italia: focus temporali al Nord venerdì

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consulta anche le apposite mappe

Per le temperature previste consulta le mappe termiche

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le eventuali allerte consulta l'apposita sezione


Seguici su Google News


Articoli correlati