29 maggio 2017
ore 8:51
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti


Meteo Italia: aree a rischio grandine venerdì
Meteo Italia: aree a rischio grandine venerdì

IN ARRIVO PIOGGE E TEMPORALI ANCHE FORTI AL NORD - Fronte freddo in arrivo dalla Francia spazzerà via l'anticiclone portando un peggioramento al Nord con piogge e temporali dapprima al Nordovest, in progressiva estensione al Nordest nella seconda parte della giornata. Rischio fenomeni di forte intensità associati anche a grandine e improvvise raffiche di vento, in particolare su pianure e pedemontane di Piemonte, Lombardia, medio-alto Veneto. Le precipitazioni più abbondanti sono invece attese su Liguri, fascia alpina, prealpina e pedemontana in particolare di Piemonte e Lombardia, con picchi anche di oltre 50-60mm in meno di 12 ore. Fenomeni invece molto più localizzati tra basso Veneto ed Emilia Romagna, per quanto questo non escluda qualche manifestazione temporalesca intensa.

Meteo Italia: focus temporali al Nord venerdì
Meteo Italia: focus temporali al Nord venerdì

MARGINALMENTE COINVOLTO ANCHE IL CENTRO - Lambite anche le regioni centrali e in particolare l'alta Toscana, anche qui con rovesci sparsi e qualche temporale, che si estenderanno seppur in modo molto più localizzato e blando anche a Umbria, entro fine giornata su Marche e Lazio; isolati fenomeni non sono da escludersi anche sulla Sardegna. Su gran parte del Centro comunque prevarrà il sole fino al pomeriggio. Bel tempo invece al Sud con qualche piovasco in arrivo sulla Campania essenzialmente a fine giornata.

TEMPERATURE - In calo al Nord a partire dal Nordovest, così come sull'alta Toscana. Ancora caldo sul resto del Centro e del Sud con ulteriore rialzo termico per richiamo di venti di Scirocco. Maggiori dettagli in questo articolo.

Nel weekend questo fronte freddo progredirà lentamente verso Adriatico e Balcani,innescando qualche nuovo rovescio o temporale. 

Meteo Italia: venerdì passata temporalesca al Nord, in parte al Centro
Meteo Italia: venerdì passata temporalesca al Nord, in parte al Centro

Per le precipitazioni attese guarda le mappe


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati