Redazione 3BMeteo
4 aprile 2019
ore 9:10
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Tempesta di vento, con mareggiata. Immagine di repertorio
Tempesta di vento, con mareggiata. Immagine di repertorio

SITUAZIONE. La saccatura che dalle Isole britanniche sta affondando le sue radici fin sulla Francia, sta per innescare un richiamo di correnti mediamente di Scirocco sui bacini che bagnano lo Stivale. Si tratterà di venti piuttosto tesi destinati ad intensificarsi ulteriormente giovedì, quando alcune zone costiere potrebbero subire mareggiate, prime fra tutte quelle ioniche.

Meteo Italia: venti forti giovedì, raffiche previste
Meteo Italia: venti forti giovedì, raffiche previste

METEO GIOVEDÌ. Ulteriore intensificazione dei venti su tutti i bacini con prevalente Scirocco e raffiche fino a 60-90km/h, specie su medio-alto Adriatico e Ionio, al mattino anche su alto Tirreno e Ligure. Tendenza a rotazione da ovest-sudovest su Mar Ligure e medio-alto Tirreno tra pomeriggio e sera, da nord-nordovest sul Mar di Sardegna e infine anche sul medio Tirreno. Ulteriore aumento del moto ondoso, tanto che sono attesi mari generalmente agitati ad eccezione dei litorali sottovento. Onde alte oltre 2 metri al largo del Mar Ligure, medio Tirreno e Ionio, anche oltre 3 metri al largo dell'alto Adriatico. Possibili mareggiate sulle coste ioniche, specie pugliesi, acqua alta in serata sulla Laguna Veneta con punte di 115cm previsti alle 23,30.

Previsione di Marea Venezia- Fonte : comune.venezia.it
Previsione di Marea Venezia- Fonte : comune.venezia.it

TENDENZA VENERDÌ. Persistono raffiche di Scirocco sullo Ionio, altrove venti in graduale attenuazione e tendenti a provenire dai quadranti settentrionali, moto ondoso in progressiva attenuazione a partire dai bacini settentrionali.

L'ondata di maltempo sarà accompagnata da venti sostenuti che spazzeranno diverse zone della nostra Penisola. Per tutti i dettagli consulta le nostre mappe dei venti

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati