Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 aprile 2017
ore 8:50
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

Dopo una Settimana Santa con sole prevalente e clima quasi estivo, nel corso del weekend pasquale il campo anticiclonico verrà disturbato dal transito di un piccola onda atlantica (attenzione non una vera e propria perturbazione organizzata!), che proprio tra sabato e lunedì darà luogo ad un aumento dell'instabilità dapprima al Nord e poi al Centro Sud. Tuttavia nel corso del lungo weekend su molte zone sarà comunque il sole a prevalere. Ecco come potrebbe andare in base agli ultimi aggiornamenti.

SABATO SANTO - Molte nubi al Nord con qualche acquazzone specie su Alpi, levante ligure, Lombardia e Nord Est. Meglio altrove, in particolare al Sud e sulle Isole, mentre al Centro le nubi aumenteranno in giornata con il rischio di temporali da nord tra sera e notte su Romagna, Marche, Umbria e Toscana. 

DOMENICA DI PASQUA - migliora rapidamente al Nord con sole splendente salvo per addensamenti sulle Alpi di confine e locali episodi instabili sul Triveneto. Il fronte scivola al Centrosud, investendo in modo particolare l'Adriatico e la dorsale appenninica con acquazzoni e temporali sparsi; coinvolto anche il basso Lazio e la Campania, mentre in Toscana la tendenza è verso un miglioramento.

LUNEDI' DI PASQUETTA - l'impulso si allontana verso i Balcani e la giornata dovrebbe rivelarsi ben soleggiata quasi ovunque; non si esclude una residua variabilità sulla dorsale meridionale e sulle Prealpi orientali con il rischio di isolati temporali o rovesci pomeridiani. Temperature in lieve calo tra domenica e lunedì specie su Alpi, Adriatiche e Sud, ma comunque comprese nelle medie del periodo, e oltre i 20 gradi sulle pianure del Nord. 

Considerata ancora la distanza e l'incertezza previsionale consigliamo di seguire tutti i prossimi aggiornamenti. 

La tendenza per il weekend di Pasqua
La tendenza per il weekend di Pasqua

Per le precipitazioni attese guarda le mappe. 

Per le temperature previste guarda le mappe. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati