29 novembre 2018
ore 8:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
inizio inverno meteorologico
inizio inverno meteorologico

L'autunno 2018, in via di chiusura, si è presentato mite in Italia ma anche su molte Nazioni d'Europa. Il sopra media delle temperature è stato una caratteristica della quasi totalità degli Stati del Vecchio Continente. E' dunque proseguito il clima molto anomalo in Scandinavia ma anche sul Baltico con diversi record di caldo battuti. Sul Mediterraneo abbiamo avuto la piovosità maggiore per via di perturbazioni che hanno determinato intensi e violenti peggioramenti

autunno sopra media in Europa
autunno sopra media in Europa

L'Autunno 2018 è stato dunque una continuazione dell'estate con un indice NAO positivo e da record. Nelle ultime settimane gli anticicloni si sono posizionati più a, verso la Groenlandia e l'Islanda. Da qui il calo dell'Indice AO come non si vedeva da anni. Questa situazione ha portato delle irruzioni di aria fredda in Europa anche notevoli per Novembre.

Ao index negativo
Ao index negativo

1° DICEMBRE, AVVIO INVERNO METEOROLOGICO - L'avvio dell'inverno vedrà invece un ricompattamento del vortice polare. Il lago gelido tenderà a ritirarsi nei propri luoghi di appartenenza. Dicembre dunque partirà con una maggiore presenza anticiclonica sui settori meridionali europei. Le depressioni atlantiche sul centro nord Europa piloteranno qualche coda di perturbazione sull'Italia; questo secondo un classico scenario 'zonale' ma in un contesto mite.

tendenza avvio inverno meteorologico
tendenza avvio inverno meteorologico

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati