Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 settembre 2019
ore 20:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 56 secondi
 Per tutti
Giovedì-venerdì intenso peggioramento al Nord e su parte del Centro con forti temporali e netto calo delle temperature
Giovedì-venerdì intenso peggioramento al Nord e su parte del Centro con forti temporali e netto calo delle temperature

Analisi: la prima settimana di settembre continuerà a mostrarsi assai dinamica grazie allo sbilanciamento dell'anticiclone delle Azzorre che manterrà i suoi massimi sul comparto atlantico centro settentrionale favorendo la discesa di correnti molto fresche ed instabili direttamente dall'Inghilterra. Il tempo è quindi destinato a peggiorare nuovamente sull'Italia a causa di una perturbazione che entrerà in azione già nella seconda parte della giornata di giovedì. I contrasti termici molto accesi tra la massa d'aria in arrivo e quella caldo umida preesistente  favoriranno la formazione di temporali anche forti, e localmente accompagnati da grandinate. Nel contempo l'azione depressionaria presente al Sud della Penisola tenderà a riassorbirsi gradualmente. Le previsioni per i prossimi due giorni:

Meteo giovedì: Nord, iniziali condizioni di bel tempo con qualche annuvolamento crescente sulle Alpi centro occidentali, peggiora al Nordovest e sulla Lombardia dal pomeriggio con piogge e temporali in intensificazione ed estensione entro sera ai settori di pianura. I fenomeni potranno risultare forti, accompagnati da locali grandine e colpi di vento. Maggiore variabilità altrove con qualche sporadico fenomeno in arrivo la notte. Centro qualche annuvolamento sulla Toscana settentrionale ma con scarsi o assenti fenomeni, tendenza a peggioramento in nottata. Bel tempo altrove salvo locali temporali diurni sull'Appennino laziale e abruzzese. Sud migliora sulla Calabria con ultimi fenomeni sul settore meridionale, ancora instabile in Sicilia con piogge e temporali in attenuazione dalla sera. Bel tempo prevalente altrove seppur con qualche piovasco diurno in Appennino. Temperature stabili o in lieve aumento al Sud. Venti deboli settentrionali che si dispongono da SO. Mari poco mossi, tendono a mossi i bacini settentrionali.

Meteo venerdì: nord condizioni di spiccata instabilità, anche perturbata con piogge e temporali, forti sui settori di pianura, specie in Emilia Romagna e sul basso Veneto dove i fenomeni potranno essere accompagnati da grandine e colpi di vento. Maggiore variabilità sulle Alpi. In serata migliora da ovest. Centro: instabile su Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio con rovesci e locali temporali, maggiore variabilità altrove ma con temporali pomeridiani. Sud tempo nel complesso discreto al mattino seppur con annuvolamenti sulle regioni tirreniche, nel pomeriggio qualche temporale lungo l'Appennino in propagazione all'Adriatico. Temperature in netto calo al Nord, in lieve caldo al Centro. Stabili o in lieve aumento al Sud. Venti tesi tra NO e SO. Mari mossi o molto mossi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.



Seguici su Google News


Articoli correlati