19 novembre 2019
ore 9:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO 26-30 NOVEMBRE- Il mese di novembre è fino ad ora caratterizzato dall'arrivo di perturbazioni in serie dal Nord Atlantico; esse sono responsabili di ripetute ondate di maltempo con piogge abbondanti e intense nevicate sulle Alpi. Ma quanto durerà?

Secondo queste indicazioni un allentamento del maltempo è possibile per la fine del mese. L'aumento della pressione atmosferica sui settori meridionali europei si associa ad un rialzo di latitudine del treno di perturbazioni. Di conseguenza l'Italia potrebbe sperimentare una fase meteo più tranquilla della attuale con maggiori spazi soleggiati e tempo più asciutto per via delle correnti da Nord Ovest. L'alta pressione in avanzata da ovest allontanerebbe le residue condizioni di instabilità che ancora si attarderanno al Sud negli ultimi giorni del mese. Le temperature aumenterebbero di qualche grado soprattutto al Centro Nord mentre in questa fase risulterebbero nelle medie sulle regioni meridionali.

TENDENZA METEO AVVIO DICEMBRE 2019 -Questa situazione potrebbe inoltrarsi anche agli inizi del mese di dicembre. In tal frangente il relativo campo di alte pressioni potrebbe essere messo alla prova dall'arrivo di una nuova perturbazione nord atlantica, questa volta con provenienza più settentrionale. Si tratta tuttavia di una evoluzione tutta da valutare stante la distanza temporale.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Consulta il tempo che sta facendo su una località di tuo interesse. Clicca qui

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati