28 marzo 2019
ore 8:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Avrà ancora molto da dire la depressione che si sta attardando sulle nostre regioni meridionali, almeno fino alle soglie del weekend. Il tempo si manterrà instabile all'estremo Sud fino a giovedì con piogge e rovesci che si concentreranno sul versante ionico. Nel frattempo l'alta pressione si rinforzerà dall'Atlantico e si estenderà all'Italia favorendo tempo stabile al Centro-Nord con temperature che torneranno progressivamente a salire almeno fino alla fine della settimana, con le condizioni meteorologiche che si stabilizzeranno definitivamente anche al Sud.

METEO GIOVEDÌ. L'alta pressione si sarà già impadronita delle regioni centro-settentrionali dove il tempo risulterà stabile e in prevalenza soleggiato, mentre le piogge insisteranno su Puglia, Basilicata, Calabria ed est Sicilia iniziando ad attenuarsi in giornata. Ancora un po' di neve è attesa sulla dorsale meridionale dai 1200/1400m, ma col passare delle ore i fenomeni si attenueranno ulteriormente fino a cessare del tutto verso fine giornata.

METEO VENERDÌ. Ulteriore rinforzo della pressione e schiarite sempre più ampie anche all'estremo Sud, seppur una temporanea variabilità è attesa nel pomeriggio su bassa Calabria ed est Sicilia, ma con bassa probabilità di fenomeni. Sul resto d'Italia bel tempo e temperature in aumento.

METEO WEEKEND. Alta pressione padrona di tutta Italia e tempo stabile su tutte le regioni. Clima del tutto primaverile grazie ad un ulteriore aumento delle temperature che coinvolgerà l'intero Stivale, con i valori più elevati che si raggiungeranno sulla Pianura Padana e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche.

TENDENZA SUCCESSIVA. Dai primi giorni della nuova settimana però è possibile una nuova drastica inversione di tendenza, per l'ingresso di correnti fredde ed instabili dalle latitudini settentrionali sul Mediterraneo che potranno coinvolgere anche l'Italia. In questo articolo maggiori dettagli.

Moto ondoso atteso intorno all'Italia. Entra qui per i dettagli grafici

Allerte previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Situazione pollini in Italia. Clicca qui per i dettagli grafici

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti


Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam


Precipitazioni in corso. Per i dettagli entra nella nostra sezione radar


Segui il tempo in atto in Italia attraverso la nostra sezione webcam



Situazione inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici


Venti previsti per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati