4 aprile 2019
ore 8:53
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Meteo: la tendenza per il periodo 2-5 aprile
Meteo: la tendenza per il periodo 2-5 aprile

AGGIORNAMENTO TENDENZA METEO, 2-5 APRILE PROBABILE FASE INSTABILE O PERTURBATA SULL'ITALIA - Anche oggi i modelli matematici delineano un quadro meteorologico decisamente turbolento per la prossima settimana, con particolare riferimento al periodo 2-5 aprile. Una vasta saccatura colma di aria fredda di estrazione artica, dovrebbe affondare il colpo dall'Europa settentrionale verso quella centrale, smantellando il vasto anticiclone in rimonta in questi giorni, la cui roccaforte sarà costretta ad arretrare sul vicino Atlantico. Questa saccatura dovrebbe poi agilmente sprofondare anche sul Mediterraneo, ma con traiettoria ancora incerta. Proprio da questa traiettoria dipenderanno le dinamiche locali del tempo sull'Italia.

PREVISIONI METEO - Quello che si può dire ad oggi è che è altamente probabile, a livello generale, una fase meteo instabile a tratti perturbata sull'Italia, con piogge, temporali, venti a tratti forti e un nuovo deciso calo termico ( dopo il rialzo atteso in questi giorni ), con ritorno della neve a quote medio-basse. In prima linea ancora una volta le regioni centro-meridionali, mentre per il Nord molto dipenderà dall'esatta traiettoria della saccatura e la sua interazione con le Alpi. Non è tuttavia da escludere un coinvolgimento anche delle regioni settentrionali ( con maggiore probabilità per il Nordest ): questa potrebbe essere una buona occasione per vedere preziose piogge, ma ad oggi purtroppo non possiamo ancora confermarle. Seguiranno comunque importanti aggiornamenti, dato che giorno dopo giorno avremo maggiori elementi per scendere a livello più dettagliato sulla previsione. Continuate a seguIrci!

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.

Sei appassionato di sci? Consulta il nostro bollettino della neve.

Scopri le previsioni meteo animate di 3BMeteo, tutto in uno solo click

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Soffri di allergia? Vuoi conoscere la qualità dell'aria. Consulta il bollettino meteo della salute

Per l'archivio dei nostri articoli entra qui

Per consultare le nostre mappe di ALLERTA --> clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati