Redazione 3BMeteo
28 marzo 2019
ore 9:40
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 37 secondi
 Per tutti
Temperature rispetto alle medie periodo 27-29 marzo
Temperature rispetto alle medie periodo 27-29 marzo

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE - Un vortice di bassa pressione attivo sulle acque del Tirreno determina condizioni di maltempo al Centro-Sud e si associa all'afflusso di correnti relativamente fredde per il periodo dall'Europa nordorientale, che mantengono le temperature di 2/5°C inferiori alle medie climatiche di fine marzo al Sud e lungo il versante adriatico. Un quadro destinato a variare nella seconda parte della settimana per effetto della progressiva rimonta dell'anticiclone delle Azzorre a partire dai settori centro-occidentali del Mediterraneo: ne scaturirà un generale miglioramento del tempo sulle regioni meridionali e un graduale aumento delle temperature, più marcato al Nord nel corso del weekend.

Temperature massime previste per giovedì
Temperature massime previste per giovedì

GIOVEDÌ - La circolazione depressionaria si sposta verso la Grecia e il tempo, pertanto, tende a migliorare su tutta l'Italia, con l'eccezione di residui disturbi tra Calabria e Sicilia. Insistono ancora refoli freddi sulle regioni adriatiche e meridionali, seppur in un contesto leggermente più mite. Al Nord attese massime tra 14 e 18°C, al Centro e Sardegna attese massime tra 13 e 17°C, al Sud valori compresi tra 12 e 16°C, dunque ancora lievemente inferiori alle medie climatiche.

VENERDÌ - L'anticiclone torna a rinforzarsi tra l'Italia e l'Europa centrale, determinando diffuse condizioni di stabilità atmosferica; sul suo bordo orientale, tuttavia, un canale di correnti settentrionali seguita ad interessare Calabria e Sicilia, arrecando ancora qualche annuvolamento tra Calabria e Sicilia orientale. Temperature tipicamente primaverili al Centro-Nord con massime tra 16 e 20°C, più fresco al Sud con valori compresi tra 12 e 16°C.

Temperature massime previste per il weekend
Temperature massime previste per il weekend

WEEKEND - Tra sabato e domenica si completerà la rimonta dell'alta pressione, che porterà i suoi massimi sul Mediterraneo centrale. Tempo stabile e ampiamente soleggiato su tutta l'Italia, cieli poco o parzialmente nuvolosi all'estremo Sud ma senza fenomeni. Le temperature registreranno un ulteriore aumento su tutta la Penisola e si porteranno al di sopra delle medie in Pianura Padana e nelle valli interne del Centro, con massime fino a 20-22°C. Valori diurni miti ma più contenuti lungo i litorali del Sud, con massime perlopiù comprese tra 15 e 18°C.

Un nuovo calo delle temperature potrebbe profilarsi nei primi giorni di aprile ad opera di una saccatura alimentata da correnti fredde dal Nord Europa. Un'ipotesi che andrà confermata nei prossimi aggiornamenti.

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Come varieranno le temperature nei prossimi giorni? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE.

Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta la nostra sezione dedicata alla QUALITÀ DELL'ARIA

Con l'avvento della stagione primaverile è tempo di allergie. Scopri la concentrazione di POLLINI.

Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione NEVE con tutte le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo. 

Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati