26 marzo 2019
ore 21:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti

EVOLUZIONE METEO: L'arrivo di un intenso  fronte freddo sull'Italia sta determinando maltempo su diverse regioni con piogge, temporali e nevicate tardive fino a quote relativamente basse. L'evoluzione sarà abbastanza rapida per il nord Italia e un po' più lenta per il Centro Sud a causa della formazione di un vortice ciclonico sull'area tirrenica che avrà modo di portare ancora forte instabilità atmosferica mercoledì e parzialmente anche giovedì sulle regioni estreme dello Stivale in un contesto climatico che somiglierà più ad un tardo Inverno che a un inizio di Primavera. Subito dopo l'anticiclone riconquisterà gradualmente tutto il territorio. 

TENDENZA METEO: nella giornata di giovedì l'anticiclone delle Azzorre spingerà ulteriormente verso l'Europa orientale tutta la saccatura fredda per riconquistare l'area mediterranea. Il tempo sarà buono fin dal mattino al Centro Nord e su buona parte del Sud ma qualche addensamenti irregolare e qualche residuo piovasco interesseranno ancora la Sicilia la bassa Calabria e il Salento.  Qualche disturbo sarà presente all'estremo Sud anche nella giornata di venerdì mentre nel weekend  il sole dovrebbe essere prerogativa comune. Nel corso della giornata di domenica il campo barico potrebbe diminuire sulle regioni settentrionali per l'avvicinamento di una perturbazione atlantica (da confermare) che causerebbe un peggioramento per i primi giorni di Aprile. Le temperature saranno in generale aumento con valori che torneranno in linea con il periodo. Tenetevi sempre aggiornati.



Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.


Scopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo click


Soffri di allergia? Vuoi conoscere la qualità dell'aria. Consulta il bollettino meteo della salute


Vuoi conoscere il tempo che sta facendo in altre città del mondo? Consulta la sezione webcam estero


Cerchi una consulenza meteo? Scopri qui tutti i servizi che offre 3bmeteo


Se appassionato di sci? Consulta il nostro bollettino della neve


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati