19 giugno 2019
ore 20:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Temporali in formazione dal pomeriggio. Ecco dove
Temporali in formazione dal pomeriggio. Ecco dove

SITUAZIONE. Dopo i temporali che nel pomeriggio/sera di martedì si sono formati in prossimità delle zone montuose, sia alpine che appenniniche, la situazione è andata stabilizzandosi nella notte e tale si presenta ad inizio giornata, salvo locali piovaschi sulle Dolomiti. La giornata di martedì si è conclusa comunque con un certo movimento, nonostante la presenza dell'alta pressione. Questa infatti non è stata sufficiente da contenere l'attività convettiva che si è sviluppata al Nord a ridosso delle zone alpine ed in particolare su Alpi Marittime e Verbano, con scrosci che in poche ore hanno accumulato localmente quasi 30mm di pioggia. Fenomeni che nella notte si sono portati verso est con residui in via di esaurimento sulle Dolomiti. Anche la dorsale appenninica ha subito locali fenomeni intensi tra il tardo pomeriggio e la sera di ieri, martedì. I più importanti dei quali si sono scaricati in Abruzzo e tra Salento e Basilicata; un'importante grandinata ha coinvolto il Potentino e provocato pesanti disagi alla circolazione ferroviaria tra Potenza Superiore e Potenza Centrale e fra Potenza Centrale e Tito, a causa di allagamenti dei binari.

PROSSIME ORE. Nonostante i temporali di calore che anche oggi si rigenereranno in prossimità delle zone alpine ed appenniniche possiamo dire che comunque la giornata di mercoledì risulterà tutto sommato stabile e soleggiato, ad eccezione ovviamente dei temporali che nel pomeriggio si formeranno al Nord lungo Alpi e Prealpi con locali sconfinamenti serali ad alto Piemonte, Friuli e Veneto. Al Centro-Sud i fenomeni interesseranno l'Appennino, specie laziale-abruzzese e campano, con sconfinamenti alla Puglia. Fenomeni che comunque tenderanno ad esaurirsi in serata. Clima estivo ovunque con caldo moderato. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la tendenza per il resto della settimana e il weekend clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati