Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
25 dicembre 2016
ore 5:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti

SUPER ANTICICLONE DI NATALE - Ancora un Natale con un forte anticiclone, un'anomalia che si ripresenta e che tiene lontano l'inverno dal nostro Paese. Ma l'alta pressione coinvolge anche mezza Europa con la roccaforte di pressione anche superiore ai 1040 hPa a nord delle Alpi.

TEMPO STABILE, INVERNO ASSENTE - Tempo che si presenta stabile per buona parte delle Feste di Natale con temperature sopra la media e freddo solo limitato nelle aree coinvolte dalla nebbia. Questo significa anche assenza di precipitazioni nevose su Alpi ed Appennino. Tra l'altro Proprio nel giorno di Natale è previsto l'arrivo di aria più mite in quota, specie sulle Alpi.

A QUANDO UN CAMBIAMENTO - L'alta pressione durerà fino a fine anno. Tuttavia una discesa di aria fredda di recente origine artica sull'Est Europa lambirà l'Italia proprio negli ultimi giorni dell'anno coinvolgendo soprattutto medio Adriatico e Sud. Un secondo tentativo di cambiamento si intravede nella prima settimana di Gennaio ma ancora effetti tutti da valutare.

Anticiclone anomalo nei prossimi giorni
Anticiclone anomalo nei prossimi giorni

Per maggiori dettagli consultate la sezione

meteo Italia

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati