6 luglio 2019
ore 21:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Fasi instabili nella prima parte della nuova settimana
Fasi instabili nella prima parte della nuova settimana

Analisi: Se fino a oggi abbiamo avuto a che fare con l'anticiclone africano, nel prossimo periodo NON avremo a che fare con l'anticiclone delle Azzorre che anzi sarà il principale responsabile del peggioramento atteso sull'Italia. L'illustre assente (fino a ora) se ne starà infatti sul vicino atlantico in posizione anomala tra le Isole Britanniche e il Mar di Norvegia a invogliare la discesa di correnti molto fresche dal mare di Barents verso il Baltico. Una depressione scaturita da questa azione sarà la figura barica con cui dovremo confrontarci nella nuova settimana, sarà responsabile di un aumento dell'instabilità temporalesca e di un calo termico, anche sostanzioso su alcune zone.

Meteo prima parte nuova settimana (attendibilità medio alta): il centro di bassa pressione sul Baltico agirà all'unisono con una piccola depressione sull'Europa occidentale portando almeno due fasi instabili sull'Italia. Bersaglio del maltempo in particolar modo il Centro Nord con possibilità di temporali anche forti e associati a locali grandinate. Le temperature saranno in diminuzione, anche sensibile sul Nordest e il medio alto Adriatico, contenuta sul resto del Centro Nord e parte del Sud. Il caldo e in buona parte anche il bel tempo resisteranno sulla Sicilia accompagnandosi ancora temperature molto elevate che potranno raggiungere persino i 40°C

Tra martedì e mercoledì il clou del maltempo
Tra martedì e mercoledì il clou del maltempo

Meteo tendenza seconda parte e weekend (attendibilità medio bassa): Perde importanza l'azione occidentale ma resta ancora in auge l'azione settentrionale con una depressione baltica tenace e in grado di portare tempo ancora a tratti instabile sull'Italia. Il terreno di confronto potrebbe essere ancora una volta il settore centro settentrionale e l'Appennino. le temperature sarebbero in ulteriore lieve diminuzione al Centro Nord. Il caldo resisterebbe all'estremo Sud ma sarebbe in attenuazione rispetto ai giorni precedenti. (da confermare)

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati