8 giugno 2019
ore 9:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo Italia
Tendenza meteo Italia

TENDENZA METEO CALDO ITALIA - Il promontorio anticiclonico sub tropicale, alimentato da aria calda di estrazione sahariana e responsabile della prima ondata di caldo dell'estate 2019, continuerebbe ad interessare la Penisola fino a metà mese. Ma il respiro nord africano si avvertirebbe anche tra Balcani ed Europa orientale dove tra l'altro sarebbero presenti le anomalie maggiori di temperatura. Le nostre regioni centro meridionali risulterebbero più interessate dall'anticiclone con tempo perlopiù stabile e soleggiato e con clima estivo. Le temperature su queste zone risulterebbero sopra la media della climatologia tipica del periodo.

Il Nord Italia sarebbe invece esposto ad un flusso di correnti da SO richiamate da una circolazione di bassa pressione tra Regno Unito e Francia. Trovandosi dunque al confine tra queste due circolazioni diverse, le nostre regioni settentrionali risentirebbero di condizioni di instabilità, in particolare sul Nord Ovest e lungo la fascia alpina e prealpina, con degli acquazzoni e qualche temporale.

LA TENDENZA DOPO META' GIUGNO - Tale situazione potrebbe subire una modifica dopo la metà del mese quando lo spostamento verso levante della circolazione di bassa pressione dovrebbe determinare una attenuazione della bolla calda anticiclonica. Ne riparleremo.

Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community

consulta le migliaia di webcam sparse lungo la nostra Penisola.

Per le precipitazioni attese nei prossimi giorni consulta le nostre mappe.

Per sapere dove farà più caldo consulta le nostre mappe.

visita la sezione Scienza ed Astronomia

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti

Situazione inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici

consulta la sezione meteo Italia

Venti previsti per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Seguici su Google News


Articoli correlati