28 settembre 2019
ore 22:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti

Caldo anomalo fino a martedì: Le temperature sull'Italia continuano a mantenersi molto alte per il periodo con scarti anche di 4-5°C in più rispetto alle medie su alcune regioni. E' una situazione determinata non solo dalla stabilità anticiclonica ma anche dalla matrice stessa dell'anticiclone che ha caratteristiche afro mediterranee. Il caldo è anche accompagnato da umidità elevata dell'aria tanto che su alcune zone della Sardegna e delle regioni tirreniche, potremmo persino parlare di afa, proprio come in estate. Tutto il weekend e i primi giorni della nuova settimana saranno ancora caratterizzati da questo clima tardo estivo, poi la discesa di un fronte di aria fredda dal nord Europa porterà un calo delle temperature. Vediamo il dettaglio per i prossimi giorni.

Weekend: Temperature sopra media su tutta l'Italia, 2-3°C in più al Nord, fino a 4-5°C in più al Sud dove si potranno registrare ancora valori massimi fino a 30°C in Puglia, Sicilia, Calabria. Fino a 30°C anche le massime della Sardegna meridionale.

Temperature massime previste nel weekend
Temperature massime previste nel weekend

Lunedì-martedì: Ottobre si apre all'insegna del caldo anomalo ovunque con ulteriori rialzi termici al Nord dove le massime potranno sfiorare anche i 28°C in Emilia Romagna. Caldo semi estivo anche al Sud e sulle Isole Maggiori con punte ancora fino a 30°C.

Temperature massime previste tra lunedì e martedì
Temperature massime previste tra lunedì e martedì

Mercoledì: entra in azione la perturbazione fredda con un abbassamento delle temperature a iniziare dalle regioni settentrionali e parte del centro. Il ridimensionamento tuttavia ci porterà solo entro le medie mentre al Sud e lungo l'Adriatico il caldo resisterà, ma sarà l'ultima giornata.

Temperature massime previste mercoledì
Temperature massime previste mercoledì

Giorni successivi: Temperature in calo anche sul resto della Penisola nella giornata di giovedì che dovrebbe essere caratterizzata da valori in media pressoché ovunque. A seguire però ci attende un possibile nuovo aumento per l'arrivo dell'anticiclone sub tropicale

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati