Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 marzo 2019
ore 9:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti
Temperature in contenuto calo nei prossimi giorni
Temperature in contenuto calo nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Ultime ore in compagnia dell'anticiclone sub tropicale, responsabile di una diffusa anomalia termica positiva non solo sull'Italia ma su gran parte dell'Europa centro occidentale, poi il flusso perturbato atlantico si abbasserà di latitudine per rispedirlo a latitudini più normali. La perturbazione attesa da venerdì provocherà un generale calo termico, anche se le correnti che la accompagneranno non saranno particolarmente fredde. Fino a giovedì però cambierà poco e le temperature massime raggiungeranno ancora i 19-21° in Val Padana, un po' meno sulle tirreniche dove giungeranno alcune nubi basse, non oltre i 15/16° al Sud. Successivamente il campo termico tenderà a normalizzarsi ma permarranno anomalie positive, seppur non così diffuse. Vediamo qualche dettaglio fino al weekend 2-3 marzo.

Meteo giovedì ancora caldo anomalo, temperature come aprile
Meteo giovedì ancora caldo anomalo, temperature come aprile

Venerdì: giunge un impulso instabile di matrice atlantica e l'ingresso di aria più fresca determinerà un calo termico sull'Italia, ma non ovunque. La diminuzione riguarderà le massime sulle regioni di nordest e su quelle centrali, soprattutto del versante adriatico. Al Nordovest e sulla Lombardia ritroveremo ancora valori massimi prossimi ai 20°, causati da una secca e locale ventilazione di favonio. Difficilmente si supereranno invece i 14-16° sulle regioni centro meridionali e sulla Sardegna.

Range temperature massime previste nella giornata di venerdì
Range temperature massime previste nella giornata di venerdì

Sabato: giornata caratterizzata da clima ancora sostanzialmente mite sull'Italia ma con anomalie positive  meno forti dei giorni precedenti. Al Centro nord fino a 2-4° sopra la media, con massime fino a 15-19° in Val padana e nell'entroterra tirrenico, generalmente più fresco il Sud e il versante adriatico con massime difficilmente superiori ai 14/15°, più in linea quindi con il periodo.

Domenica: passata la perturbazione la pressione tornerà ad aumentare e il tempo migliorerà favorendo una ripresa delle temperature, destinate a portarsi nuovamente oltre le medie soprattutto al Centro-Nord, con punte di 18/20° su Nordovest, Sardegna e centrali tirreniche. Rialzo termico anche al Sud e sulle adriatiche ma con massime non oltre i 15/16°.

Anomalia temperature weekend 2-3 marzo
Anomalia temperature weekend 2-3 marzo

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti

Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam

Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam

Valori degli inquinanti: per un quadro completo sull'evoluzione attesa nei prossimi giorni consulta le mappe apposite

Per le previsioni grafiche sull'Italia clicca qui.

Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE.   

CALDO RECORD IN EUROPA: ecco le temperature raggiunte nei giorni scorsi.

Come varieranno le temperature nei prossimi giorni? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE


Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI. 


Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale nella nostra sezione DATI IN DIRETTA.


Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati