23 giugno 2016
ore 13:06
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti

Il solstizio d'Estate porterà una fase di tempo più stabile e via via più calda su tutta Italia. L'anticiclone però non sarà dei più forti e duraturi, tanto anche al Centrosud potremo ancora avere qualche temporale, e l'ondata di caldo non raggiungerà picchi di temperature eccezionali. 

Dopo l'apice che si raggiungerà tra giovedì e venerdì, il caldo infatti dovrebbe attenuarsi già durante il weekend sulle regioni centro-settentrionali con un calo termico dell'ordine di 4-5°C anche grazie ai temporali e all'arrivo di aria più fresca atlantica. Entro la fine di Giugno dunque al Nord i valori torneranno nelle medie del periodo. 

Al Centro-Sud la calura, che comunque giungerà più gradualmente e in ritardo rispetto al Nord, si prolungherà anche nel corso della prossima settimana. Seppur senza mai risultare eccessivo, il caldo continuerà a farsi sentire in particolare su Sicilia, Sardegna e Calabria, dove si potranno superare i 30°C e probabilmente sfiorare i 35°C su alcune località anche durante gli ultimi giorni di Giugno.

Tendenza per fine mese
Tendenza per fine mese

 

Per maggiori dettagli visita Meteo Italia

Per maggiori dettagli visita Temperature Italia

Per maggiori dettagli visita Meteo Italia

Per maggiori dettagli visita Temperature Italia

Per maggiori dettagli visita Meteo Italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati