2 settembre 2016
ore 10:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: nuovo probabile peggioramento dal 5
Meteo Italia: nuovo probabile peggioramento dal 5

AGGIORNAMENTO TENDENZA METEO ITALIA, POSSIBILE GUASTO DEL TEMPO DAL 5 - Anche le ultime analisi mostrano segnali di 'inquietudine' meteorologica con un probabile peggioramento entro lunedì prossimo, 5 Settembre. L'alta pressione in rimonta sull'Italia entro il weekend, potrebbe infatti subire l'attacco di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa verso il Mediterraneo, con formazione di una bassa pressione proprio sull'Italia. Questa evoluzione resta tuttavia affetta da un certo margine di incertezza, in quanto la traiettoria di questo fronte freddo non è ancora definita e da essa dipenderà tutta l'entità del peggioramento e quindi le zone coinvolte.

L'EVOLUZIONE METEO AD OGGI PIU' PROBABILE -  Primi temporali sulle Alpi già domenica, in estensione anche alla Valpadana centro-orientale entro sera/notte ma comunque in modo occasionale. Tra lunedì e martedì rovesci e temporali anche forti in marcia al Centrosud, con maggiore coinvolgimento di Appennino e versanti adriatici, ma poi anche basso Tirreno; fenomeni più occasionali sul medio Tirreno. Migliora al Nord specie Nordovest, dove nel complesso i fenomeni dovrebbero risultare solo sporadici con molte zone all'asciutto, residue piogge al Nordest ma in esaurimento,

Il tutto potrebbe venire accompagnato da un deciso calo termico, più sensibile sui versanti orientali della Penisola, e da un generale rinforzo del vento. Seguiranno importanti aggiornamenti, evoluzione da confermare. 

Maggiori dettagli sulla sezione meteo Italia

Per le previsioni dei prossimi giorni a livello nazionale --> clicca qui

Per consultare le temperature attese nei prossimi giorni --> clicca qui

Per consultare i venti attesi per lunedì --> clicca qui

Per consultare lo stato dei mari atteso nei prossimi giorni --> clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati