30 agosto 2014
ore 13:37
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

Confermata la passata temporalesca di Lunedì al Centrosud - Il vortice freddo in discesa dal Nord Europa supporterà una intensa perturbazione che dopo aver raggiunto il Nord domenica sera scivolerà verso le nostre regioni centro-meridionali portando piogge e temporali anche di forte intensità. Il tutto verrà ovviamente accompagnato da un calo delle temperature sotto i colpi di Grecale, Tramontana e Maestrale in rinforzo a partire dalle regioni centrali. Saranno possibili locali nubifragi, grandinate ed improvvise raffiche di vento.

Tra lunedì e martedì peggioramento al Centrosud
Tra lunedì e martedì peggioramento al Centrosud

Le zone più a rischio fenomeni violenti: tra la notte su lunedì e lunedì mattina Toscana, Umbria, Marche e Lazio; nel pomeriggio Abruzzo, Molise, Campania, Lucania tirrenica ed alta Calabria tirrenica, verso fine giornata anche restante Calabria tirrenica, Basilicata, Puglia, entro la notte primi fenomeni anche sulla Sicilia tirrenica. Gli accumuli potranno risultare localmente notevoli e superiori anche i 70-80mm.

Migliora al Nordovest e gradualmente anche sulla Toscana, ancora piogge al Nordest soprattutto al mattino, in progressiva attenuazione nel corso della giornata; al mattino qualche spruzzata di neve sulle confinali alto atesine fin sotto i 2000m.

situazione per mercoledì 3 settembre
situazione per mercoledì 3 settembre

Tempo instabile anche nei giorni successivi - La discesa di questo vortice aprirà una grande ferita sul Mediterraneo centrale e quindi anche sull'Italia, aggravata dal rinforzo dell'alta pressione sul Centronord Europa che ci lascerà esposti a fresche correnti nord orientali. Avremo dunque ancora instabilità in particolare sul versante adriatico e al Sud, a tratti anche Nordest, con ulteriori piogge e rovesci sparsi. Il tutto in un contesto termico spesso sotto la media, con clima a tratti particolarmente fresco sulle adriatiche.


Seguici su Google News


Articoli correlati