20 agosto 2016
ore 11:50
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO - DOPO FERRAGOSTO ALTA PRESSIONE VERSO LA SCANDINAVIA - Se fino al 15 Agosto verremo interessati dall'anticiclone delle Azzorre con anche un supporto africano, dal 16 lo stesso anticiclone punterà la Scandinavia, indebolendo così almeno parzialmente il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo. In tal frangente rovesci e temporali interesseranno soprattutto l'Europa centrale, che si troverà ad essere zona di confluenza tra le correnti atlantiche con quelle più fresche e instabili in moto retrogrado dalla Russia lungo il bordo sudorientale dell'alta pressione sulla Scandinavia ( vedi seconda immagine a corredo dell'articolo ). 

TORNA QUALCHE TEMPORALE ANCHE IN ITALIA, SPECIE AL NORD - Anche la nostra Penisola dovrebbe risentire marginalmente di maggiore instabilità in particolare al Nord dove dal 16 Agosto tornerà qualche rovescio o temporale non solo sulle Alpi ma anche in Valpadana, specie Nordest ( isolatamente non escluso in Liguria ): attenzione non parliamo di maltempo ma di fenomeni localizzati comunque alternati a delle belle parentesi soleggiate. Ad oggi occasionali temporali saranno inoltre possibili lungo l'Appennino con isolato sconfinamento alle adriatiche. 

CLIMA COMUNQUE CALDO - Le temperature si manterranno comunque generalmente estive, pur con caldo senza particolari eccessi. Da valutare una possibile fiammata africana soprattutto per il Centrosud entro il weekend 20-21. 

Meteo Italia: dopo Ferragosto torna qualche temporale specie al Nord
Meteo Italia: dopo Ferragosto torna qualche temporale specie al Nord
Evoluzione dopo Ferragosto
Evoluzione dopo Ferragosto

Per maggiori dettagli consulta le previsioni

Per la probabilità di precipitazione consulta le mappe

Per le temperature previste consulta le mappe termiche


Seguici su Google News


Articoli correlati