10 agosto 2017
ore 7:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti

TEMPORALI AL NORD E CALO TERMICO - Il flusso fresco ed instabile dal Nord Atlantico si abbassa di latitudine e di conseguenza l'ondata di caldo si va progressivamente attenuando. Sono le Regioni del Nord Italia le prime ad uscirne attraverso delle fasi temporalesche. La più incisiva è attesa tra giovedì e venerdì quando i fenomeni potranno risultare anche intensi. Le zone più coinvolte: Alpi, Prealpi, Alte pianure ma a carattere più isolato il resto della Valpadana.

FINE DEL CALDO ENTRO SABATO ANCHE AL CENTRO SUD - Giovedì il grande caldo si andrà attenuando sulla Toscana mentre altrove il clima sarà ancora molto caldo. Sempre al Centro ci sarà la possibilità per qualche temporale sulla dorsale in sconfinamento anche a Romagna e alte Marche. Venerdì la bolla di calore nord africana si attenuerà anche al Sud sotto l'incalzare dei venti di Maestrale.

TENDENZA WEEKEND - Il weekend si preannuncia nel complesso buono eccetto per una residua instabilità nella giornata di sabato su Appennino, medio Adriatico e Puglia. La nuova massa d'aria in arrivo nel frattempo avrà spazzato via la lunga ondata di caldo ed il clima tornerà ad essere gradevole quasi ovunque.

caldo in attenuazione nei prossimi giorni
caldo in attenuazione nei prossimi giorni
grande caldo in ritirata: progressione
grande caldo in ritirata: progressione


Seguici su Google News


Articoli correlati