21 aprile 2016
ore 9:49
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO - Dal fine settimana il caldo tenderà ad intensificarsi sull'Italia; questo avverrà dopo la breve e relativa rinfrescata degli ultimi giorni. Saranno soprattutto le regioni del Centro Sud, più coinvolte dall'anticiclone sub tropicale, previsto irrobustirsi per via delle correnti in arrivo direttamente dal cuore del continente africano. Tra lunedì 18 e giovedì 21 l'alta pressione lavorerà a pieno regime 'regalando' una situazione tipicamente estiva con valori di temperatura di molti gradi rispetto alla media, anche di 10/12°C.

Le temperature soprattutto al Sud saranno tipiche del mese di Giugno con punte che potranno superare i 30°C su molte zone di Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Non sono però da escludere picchi anche superiori e fino a 33/34°C in Sicilia. Ma il caldo atipico si avvertirà anche al Centro con temperature di 28/30°C sulle zone interne specie delle Tirreniche, in particolare martedì prossimo quando sarà raggiunto il picco del caldo anomalo. Tra le città con i valori termici più elevati ci attendiamo Firenze, Perugia, Terni, Sulmona, Roma, Frosinone, Benevento, Cosenza, Matera, Foggia, Palermo, Catania. Farà meno caldo sulle Adriatiche, specie lungo la costa e sulla Valpadana sebbene sempre in un contesto molto mite per il periodo. 

Aprile 2016 non solo continua il trend termico sopra media ma rischia di passare alla storia come un mese di caldo record. Ad esempio Roma a fronte di una media di 18°C potrebbe raggiungere i 30°C la prossima settimana, eguagliando se non battendo il record di Aprile del 2013 Per maggiori dettagli termici consultate anche le nostre mappe.

Quando finirà - Secondo le ultime elaborazioni l'anticiclone dovrebbe battere in ritirata attorno al 22-25 Aprile, come conseguenza di un possibile cambio di scenario in Europa. Qui tutte le previsioni METEO in ITALIA aggiornate

Meteo Italia. caldo fino a 22 aprile
Meteo Italia. caldo fino a 22 aprile

Per la tendenza a medio-lungo termine consulta l'area dedicata. 

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati