29 giugno 2017
ore 6:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE GENERALE - Una circolazione ciclonica davvero vasta andrà radicandosi sull'Europa interessando gran parte del Vecchio Continente, dove per qualche giorno l'Estate andrà in ferie lasciando spazio a piogge, temporali, vento e clima più fresco. Solo i Balcani rimarranno sotto la protezione anticiclonica con caldo molto intenso, per continuo richiamo di aria calda dal Nord Africa ( coinvolto anche l'estremo Sud Italia ). Parte dell'Italia verrà invece penalizzata dalla giostra ciclonica, in particolare il Nord, che vedrà altri spunti temporaleschi almeno fino a sabato, ma a tratti anche il Centro. 

METEO GIOVEDI' - Instabile su Alpi, Prealpi e Friuli Venezia Giulia con piogge e temporali sparsi, che entro fine giornata potranno estendersi alle pedemontane e all'alta Val Padana; più sole sul resto del Nord, salvo variabilità e qualche pioggia sul Levante Ligure. Per quanto riguarda il Centro ancora qualche pioggia o rovescio possibile a ridosso dell'Appennino, Toscana, specie settentrionale e isolatamente sulla Sardegna, ma con tendenza a miglioramento. Bel tempo prevalente al Sud con caldo intenso. Attenzione al vento, che soffierà sostenuto di Libeccio su gran parte dei nostri mari, anche forte tra Liguria e Toscana con possibili mareggiate. 

METEO VENERDI' - Ancora instabile su Alpi e Prealpi con acquazzoni e temporali sparsi; più sole sul resto del Nord ma con locali fenomeni in sconfinamento sulle pianure a nord del Po entro sera, specie tra Lombardia e Piemonte; nella notte peggioramento generalizzato sul Nordovest. Al Centro sole prevalente al mattino,  peggiora tra pomeriggio e sera con piogge e temporali sparsi a partire dalla Sardegna. Più stabile al Sud, caldo intenso. ATTENZIONE: evoluzione da confermare nei prossimi aggiornamenti.

TENDENZA WEEKEND - Sabato ancora qualche temporale, meglio domenica. In questo articolo la tendenza meteo.

TEMPERATURE - In calo al Nord, entro venerdì anche al Centro. Al Sud caldo intenso, calo termico domenica. Qui maggiori dettagli. 

Evoluzione da giovedì a sabato
Evoluzione da giovedì a sabato


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati