13 dicembre 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dall'Atlantico una depressione si inoltrerà verso il Mediterraneo centro-occidentale e dal suo centro si dipartiranno alcuni sistemi frontali destinati anche all'Italia che coinvolgeranno più direttamente il Centro-Sud, distribuendo fino a venerdì piogge e rovesci. Coinvolto marginalmente il Nord e in particolare anche l'Emilia Romagna, dove la neve cadrà anche a quote molto basse, grazie alle basse temperature al seguito dell'afflusso freddo nord europeo.

METEO GIOVEDI'. La prima perturbazione della serie agirà sin dalle prime ore della giornata a partire da Liguria e regioni tirreniche centro-meridionali con fenomeni che rapidamente raggiungeranno anche il versante adriatico, destinati a risultare un po' più frequenti al Sud. Qualche debole fenomeno in sconfinamento all'Emilia Romagna, basso Piemonte, Liguria e basso Veneto, nevoso dai 200-300m. Altrove quota neve dai 400/800m sulla dorsale centrale, fino a 900/1300m su quella meridionale, ma fenomeni in temporanea attenuazione in giornata, ma tendenza a nuovo peggioramento in Sardegna per l'arrivo della seconda perturbazione.

METEO VENERDI'. La nuova perturbazione si estenderà già da inizio giornata alle tirreniche peninsulari con piogge e rovesci su Toscana e Lazio ma anche su Umbria e Marche, un po' più deboli su Emilia Romagna. Peggioramento entro sera anche al Sud, mentre sul resto del Nord il tempo rimarrà più stabile, specie su Alpi e Nordovest. Solo qualche goccia possibile sulle coste venete e friulane e fenomeni un po' più organizzati sull'Emilia. Neve a tratti al piano in Emilia, dai 500m in Toscana, 900m sul settore umbro-marchigiano, 1500m in Abruzzo, a quote superiori più a sud.

TENDENZA WEEKEND. Perturbazione ancora in azione sabato al Sud, ma in graduale allontanamento. Sul finire della settimana nuova perturbazione in avvicinamento al Nord.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati