11 luglio 2018
ore 8:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
Temporali lambiscono il Nord
Temporali lambiscono il Nord

SITUAZIONE METEO ITALIA - Un Italia divisa in due sul fronte meteo con il Nord lambito da qualche temporale mentre il clima stabile ed estivo lo ritroveremo maggiormente al Centro Sud.

TEMPORALI LAMBISCONO IL NORD - I massimi dell'anticiclone sul Regno Unito e la concomitante discesa di un centro di bassa pressione dalla Scandinavia verso la Germania accentuano l'instabilità al Nord, lambito da code di perturbazioni. I fenomeni, che saranno più probabili ed intensi nelle ore pomeridiane e serali, interesseranno fino a giovedì soprattutto Alpi, Prealpi, nonché Piemonte, Lombardia, Nord Est, Emilia Romagna e Levante Ligure. Qualche fenomeno atteso anche sulla Toscana settentrionale. Seppur precipitazioni irregolari e con fasi asciutte non sono da escludersi locali episodi di forte intensità. Sul resto d'Italia prevalenza del bel tempo.

Da venerdì l'instabilità, seppur ancora presente, tenderà temporanemante ad attenuarsi per l'arrivo di un promontorio anticiclonico dal Nord Africa che porterà un'ondata di caldo soprattutto al Centro Sud. Tra sabato e domenica però nuova accentuazione dell'instabilità al Nord con temporali verso la dorsale adriatica (da confermare)

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati