8 agosto 2017
ore 7:57
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Evoluzione della settimana: l'anticiclone africano si mantiene ben saldo al Centro Sud mentre il Nord viene influenzato da correnti più umide ed instabili da sudovest. Tra giovedì e venerdì definitivo cedimento dell'anticiclone ad opera di un fronte di aria più fresca nordatlantica che attraverserà tutta la Penisola da Nord a Sud.

Temporali al Nord, attenzione alle Alpi: fenomeni temporaleschi anche di forte intensità interesseranno, a tratti, le Alpi dove non si escludono nuove locali situazioni di criticità dovute alle abbondanti precipitazioni, prestare dunque attenzione!
Sulla Val Padana invece situazione più tranquilla con temporali a carattere sparso possibili fino a mercoledì generalmente sulle zone pedemontane e solo tra giovedì e venerdì in estensione alle medio-basse pianure grazie all'ingresso di aria più fredda che scalzerà il caldo dal catino padano.Tra giovedì e venerdì temporali sparsi in estensione al Centro Sud: giovedì infiltrazioni più fresche e instabili inizieranno a coinvolgere anche le regioni centrali. In un contesto di caldo intenso, scoppieranno i primi focolai temporaleschi a carattere sparso sull'Appennino e le zone interne (nota: qualche temporale isolato non è escluso già mercoledì). Venerdì i fenomeni coinvolgeranno anche Campania, Molise e Basilicata.

Nota: gli aggiornamenti attuali tuttavia non indicano un passaggio perturbato esteso, aspettatevi quindi temporali localizzati (anche intensi) che coinvolgeranno soprattutto l'Appennino e le zone interne mentre diverse zone costiere potranno rimanere all'asciutto ed osservare solo un apprezzabile calo delle temperature ed intensificazione dei venti da nord.

Seguite tutti gli aggiornamenti

Settimana: temporali al Nord, caldo al Centro Sud
Settimana: temporali al Nord, caldo al Centro Sud


Seguici su Google News


Articoli correlati