15 dicembre 2018
ore 7:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Freddo nel weekend al Centronord
Freddo nel weekend al Centronord

SITUAZIONE. Lungo il bordo inferiore dell'alta pressione centrata in prossimità della Scandinavia continuano ad affluire sull'Italia correnti fredde proveniente dall'Europa nordorientale che vanno ad alimentare una zona di bassa pressione presente sul basso Mediterraneo. Le temperature sullo Stivale si mantengono quindi piuttosto rigide, su valori tipicamente invernali al Centro-Nord. Clima un po' più addolcito invece al Sud, dove si avverte l'effetto di un flusso più mite meridionale. La situazione subirà poche modifiche fino a sabato, mentre da domenica l'intervento di correnti più miti di origine atlantica favoriranno una certa ripresa delle temperature anche al Centro-Nord, essenzialmente nei valori minimi.

SABATO. Le schiarite al seguito di una perturbazione in spostamento verso il Sud favoriranno minime piuttosto rigide al Nord, con valori sotto zero su buona parte della Valpadana e sui fondovalle alpini, fino a -7° previsti a Bolzano, -6° ad Aosta. Minime fino a +1/+2° tra Umbria e Toscana, tra 10 e 12° al Sud. Massime tra 3 e 6° su gran parte del Centro-Nord, fino a 12/15° al Sud, alle prese tra l'altro con il passaggio di una perturbazione.

Minime previste per sabato mattina
Minime previste per sabato mattina

DOMENICA. Poche variazioni nei minimi al Nord, in calo invece al Centro-Sud per via delle schiarite. Valori anche sotto zero al Centro-Nord con punte di -6/-7° sui fondovalle del Nordest, sui -1/-2° sulle zone interne tosco-umbre, tra 6 e 12° al Sud e sulle isole. Massime in calo al Nord per l'arrivo di una nuova perturbazione che potrebbe portare localmente i fiocchi fino in pianura e valori tra 2 e 5°, valori tra 4 e 10° al Centro, tra 10 e 15 al Sud con punte di 16° in Sardegna.

Minime previste per domenica
Minime previste per domenica

LUNEDI'. L'intervento di correnti più temperate da ovest favorirà un aumento delle temperature con clima che si addolcirà soprattutto al Centro-Sud e massime attese fino a 15/17° sulle aree meridionali dello Stivale.

Massime previste per lunedì
Massime previste per lunedì

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati