15 giugno 2020
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Meteo Italia temperature
Meteo Italia temperature

SITUAZIONE. L'instabilità che ha caratterizzato la fine della settimana su buona parte d'italia si protrarrà anche nel corso della nuova settimana, in particolare nei primi giorni. La causa è la presenza di una circolazione di bassa pressione, seppur blanda, in movimento dall'Adriatico verso i Balcani, che coinvolgerà dapprima le regioni del Centro-Sud. In una seconda fase toccherà alle regioni del Nord, per l'arrivo di un nuovo impulso instabile dalla Francia. In mezzo a tali situazioni di instabilità vi sarà però spazio anche per alcune schiarite, in concomitanza delle quali le temperature avranno modo di recuperare alcuni gradi, ma in ogni caso non si tratterà mai di caldo intenso. Anzi, i valori si manterranno spesso sotto le medie del periodo. Vediamo quindi quale sarà l'andamento termico dei prossimi giorni.

METEO TEMPERATURE MARTEDÌ. Poche variazioni sull'Italia rispetto alle 24 ore precedenti, se non un locale lieve aumento nei valori massimi al Nord. Attesi valori sui 24/27°C in Val Padana. Valori simili al Centro-Sud, alle prese con una diffusa instabilità, ad eccezione della Sicilia dove la prevalenza di bel tempo favorirà ancora punte di 30°C sulle zone interne orientali, localmente anche nel sud della Sardegna.

Temperature massime previste per martedì
Temperature massime previste per martedì

METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Tornano a calare le temperature al Nord per l'ingresso di un impulso di instabilità, ad eccezione dell'Emilia Romagna, meno coinvolta dal peggioramento. Aumenteranno leggermente al Centro-Sud dove invece l'instabilità risulterà più attenuata. Attesi valori anche superiori ai 30°C sulla Sicilia orientale. 

Temperature massime previste per mercoledì
Temperature massime previste per mercoledì

METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ. Maggiori spazi di sole al Nord contribuiranno ad un recupero delle temperature diurne, destinate ad aumentare leggermente anche al Centro-Sud dove il tempo si manterrà comunque più stabile e si raggiungeranno valori anche di 30/32°C sulle pianure interne orientali della Sicilia.

Temperature massime previste per giovedì
Temperature massime previste per giovedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Poche variazioni nei giorni successivi se non lievi ulteriori aumenti, in ogni caso con valori che non eccederanno e non riusciranno a raggiungere punte elevate da piena estate.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati