2 settembre 2019
ore 21:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti
Temperature in calo in settimana
Temperature in calo in settimana

SITUAZIONE. La perturbazione atlantica che con le prime ore della nuova settimana ha valicato le Alpi si spingerà tra martedì e mercoledì fin sulle regioni meridionali. L'aria fresca nord atlantica che spinge il fronte si riverserà progressivamente su tutta la nostra penisola, comportando un calo delle temperature che risulterà anche sensibile, se raffrontato a quelle della settimana appena conclusasi. Breve pausa a metà settimana, ma tra giovedì e venerdì un altro affondo nord atlantico determinerà un nuovo importante calo termico da nord a sud. Vediamo il dettaglio:

METEO MARTEDÌ. Il fronte nord atlantico si porta sulle regioni centro-meridionali favorendo un miglioramento al Nord, mentre raggiunge il Sud dove le temperature perderanno ulteriori gradi. L'afa sarà contenuta e il caldo più che gradevole. Massime non oltre i 25-28°C al Nord e sulle regioni tirreniche, 25/27°C sul basso Adriatico, addirittura non oltre i 22/24° sul medio Adriatico.

METEO MERCOLEDÌ. Il fronte insiste sulle regioni meridionali dove le temperature continueranno a calare, mentre al Centro-Nord il tempo risulterà più stabile e le temperature cercheranno di recuperare qualche grado. Previste massime tra 26 e 29°C al Nord e sulle centrali tirreniche, ancora tra 22 e 24°C sulle centrali adriatiche, tra 24 e 26°C al Sud e sulle isole maggiori.

METEO GIOVEDÌ. Tende a migliorare anche al Sud (ad eccezione della Sicilia) grazie ad un temporaneo rinforzo dell'alta pressione, ma al Nord sarà già pronta ad entrare in azione una nuova perturbazione sospinta da aria fresca nord atlantica che successivamente si riverserà verso sud. Previste massime tra 24 e 28°C al Nord tendenti però a diminuire al Nordovest, tra 25 e 29°C sulle regioni tirreniche, tra 24 e 27°C su adriatiche centro-meridionali e ioniche.

METEO VENERDÌ. Il nuovo fronte si estende verso sud e determina un generale calo termico un po' su tutta Italia con temperature anche sotto le medie e valori massimi tra 22 e 26°C al Nord, tra 22 e 25°C al Centro, tra 24 e 26°C al Sud.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati