26 ottobre 2018
ore 9:43
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: le previsioni meteo per lunedì
Meteo Italia: le previsioni meteo per lunedì

METEO ITALIA, LUNEDI' IMPULSO FREDDO CON ROVESCI SOPRATTUTTO AL SUD - In avvio della nuova settimana sarà altamente probabile l'arrivo di un piccolo vortice freddo che dai Balcani si muoverà in moto retrogrado verso l'Italia. Sebbene ci siano ancora margini di incertezza sulla traiettoria di questo impulso, ad oggi appare più probabile un coinvolgimento più diretto del Sud dove lunedì sono attesi rovesci e temporali sparsi, molto più ai margini invece il Centro ( fenomeni più probabili su Abruzzo e basso Lazio ), asciutto al Nord. Prime precipitazioni sparse a dire il vero si dovrebbero presentare tra domenica sera e notte lungo le adriatiche, anche a carattere temporalesco. Nei giorni successivi sole prevalente salvo residui rovesci al Sud martedì e precipitazioni a tratti sulle Alpi di confine, specie alto atesine.

TEMPERATURE IN NETTO CALO E VENTI FORTI - Le temperature in questa fase subiranno un calo generalizzato anche sensibile, in particolare sulle adriatiche dove si perderanno fino a 7-10°C rispetto al weekend ( in questo articolo maggiori dettagli ). Si tornerà dunque a valori più in linea con la media del periodo se non temporaneamente al di sotto sui versanti orientali della Penisola e al Sud. Il vento sarà inoltre in rinforzo di Tramontana e Grecale, fatto che acutizzerà la sensazione di freddo in particolare sempre sulle adriatiche. Mari tendenti a mossi o molto mossi. 

POSSIBILE RITORNO DELLA NEVE IN APPENNINO - Il calo termico potrebbe così favorire il ritorno di locali rovesci di neve sull'Appennino meridionale sino alle quote medie, così come sulla dorsale adriatica, nella giornata di lunedì. Situazione comunque molto evolutiva, seguiranno importanti aggoirnamenti.

Meteo: la situazione prevista a metà della nuova settimana
Meteo: la situazione prevista a metà della nuova settimana

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consultate anche le mappe termiche

Per i venti previsti clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati