25 ottobre 2018
ore 10:15
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA, WEEKEND STABILE E CALDO, MA DOMENICA SERA SI AVVICINA VORTICE FREDDO - Nei prossimi giorni anticiclone in ulteriore rinforzo sull'Europa centrale, quanto basta per garantire tempo in prevalenza stabile e caldo su buona parte del weekend ( punte ancora di 25-26°C al Centronord ). Tuttavia lungo il suo bordo destro un piccolo vortice freddo scenderà lungo l'Europa orientale, raggiungendo i Balcani e poi anche parte dell'Italia tra domenica sera e lunedì. Ancora margini di incertezza sulla traiettoria di questo impulso, quindi previsione complessa e in fase di analisi. Ad oggi le zone più coinvolte dovrebbero essere quelle del Sud, solo fugacemente il Centronord, il tutto accompagnato da un calo delle temperature anche deciso lungo le adriatiche. Ciò premesso ecco le previsioni più in dettaglio:

METEO SABATO - Giornata in prevalenza stabile su tutta la Penisola sebbene con sole alternato a banchi nuvolosi sparsi ( a tratti densi sul Piemonte ); maggiore variabilità sulle Isole Maggiori con isolati brevi rovesci non esclusi, specie sui rilievi. Temperature sopra media, caldo per il periodo.

METEO DOMENICA - Sole prevalente salvo occasionali rovesci tra Calabria e Sicilia specie ionica. Tendenza a graduale aumento della nuvolosità su adriatiche e Nordest nella seconda parte della giornata. Tra sera e notte qualche rovescio o temporale sulle regioni adriatiche, in successivo locale sconfinamento al versante tirrenico entro la mattina di lunedì ( quando farà il suo effettivo ingresso il vortice freddo ). Qualche fugace e isolato fenomeno non escluso anche al Nord e in particolare sul Nordest. Temperature sopra media, caldo per il periodo; calo termico da dalla sera a partire dalle adriatiche.

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati