28 agosto 2018
ore 5:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
ritorna l'alta pressione
ritorna l'alta pressione

Si conferma il ritorno dell'alta pressione sull'Italia. Dopo il passaggio della perturbazione numero 3 del mese di Agosto le condizioni meteo volgono verso una maggiore stabilità atmosferica grazie all'arrivo di un promontorio anticiclonico sub tropicale; essa metterà a tacere anche gli ultimi acquazzoni sulle estreme regioni meridionali. Fino a mercoledì dunque sarà il sole a prevalere su tutta la Penisola con solo qualche fenomeno sulle Alpi occidentali. Tra giovedì e venerdì invece l'alta pressione subirà una attenuazione sul suo bordo settentrionale; la coda di una perturbazione lambirà così la Penisola con qualche temporale su Alpi, Prealpi e, a carattere più isolato anche in Valpadana e nelle zone montuose dell'appennino settentrionale.

Le temperature subiranno un aumento;dopo la rinfrescata i valori torneranno sopra le medie al Nord e sui versanti tirrenici. Il caldo comunque risulterà sopportabile!

Tendenza weekend - Sono ancora da valutare gli effetti della perturbazione legata ad una saccatura che tenderebbe ad affondare sul Mediterraneo portando una nuova fase instabile. Stante l'incertezza l'attendbilità del weekend rimane ancora piuttosto bassa.


Seguici su Google News


Articoli correlati