27 agosto 2021
ore 23:49
di Francesco Nucera
tempo di lettura
52 secondi
 Per tutti


30-5 settembre: il fianco destro dell'anticiclone, che ha i suoi massimi sulla Gran Bretagna ma con radice sub tropicale in transito sul Mediterraneo occidentale, continua a risentire di una circolazione ciclonica che abbraccia l'Europa centrale; essa estende la sua influenza anche alla nostra Penisola. In particolare sono i versanti Adriatici, l'Appennino e le regioni di Nord Est a risentire di condizioni di instabilità. L'Autunno meteorologico che inizia il 1° di settembre, si presenterebbe con un clima nel complesso gradevole e con temperature di poco sotto la media.

scenario proposto da Ecmwf
scenario proposto da Ecmwf
scenario proposto da Ecmwf
scenario proposto da Ecmwf

6-12 settembre: .sul bordo settentrione dell'anticiclone atlantico disteso verso l'Europa transitano alcune perturbazioni che interessano anche l'Italia ma in particolare il Nord. Più stabile ed asciutto altrove. Temperature in aumento, valori sopra media al centro sud.

13-19 settembre: le correnti umide atlantiche che interessano il Centro Nord Europa potrebbero coinvolgere anche la nostra Penisola in particolare il nostro settentrione. Più stabile ed asciutto altrove con temperature sopra le medie al Centro Sud. 

scenario proposto da Ecmwf
scenario proposto da Ecmwf


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati