20 ottobre 2021
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf


18-24 ottobre: Il periodo considerato sarà caratterizzato da pressioni più alte della media sull'Europa meridionale mentre il flusso perturbato sarà costretto a transitare sul Centro Nord Europa. Il tempo sulla Penisola risulterà in prevalente stabile ed asciutto, eccetto per l'estremo Sud che risentirà ancora di condizioni di moderata instabilità. Le temperature saranno miti, soprattutto al Centronord.

25-31 ottobre: Ultima settimana di ottobre ancora con l'alta pressione protagonista sull'Europa meridionale con interessamento anche della nostra Penisola. Code di perturbazioni legate ad una circolazione depressionaria sulla Scandinavia transiteranno sull'Italia nel letto di correnti mediamente nord occidentali con qualche precipitazioni soprattutto al Centro Sud.

scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf

01- 07 novembre: la prima settimana di novembre potrebbe essere caratterizzata da un cambio di scenario in Europa. La circolazione zonale del periodo precedente sarebbe soppiantata, secondo il modello Ecmwf, da quella di blocco stante le pressioni in aumento sul Nord Atlantico e sull'Europa orientale. Alle iniziali condizioni di stabilità atmosferica seguirebbe un peggioramento sul Nord Ovest e sull'alto versante tirrenico con delle precipitazioni. Più stabile e soleggiato invece altrove con temperature miti specie al Meridione.

scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf

8-14 novembre:  L'aumento della pressione sul Mediterraneo centrale garantirebbe una fase più stabile sulla nostra Penisola. Rimangono comunque delle tendenze che saranno rivalutate nei prossimi giorni vista la distanza temporale. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati