11 novembre 2023
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
la tendenza meteo fino all'Immacolata
la tendenza meteo fino all'Immacolata

13 - 20 novembre: Fasi più asciutte e soleggiate sono attese in questa settimana. La seconda parte del mese di novembre coincide infatti con un cambio di circolazione con questa che diviene più zonale. Questo comporta un aumento della pressione sull'Europa meridionale ed il passaggio di perturbazioni sul centro nord Europa. Tuttavia è atteso un cedimento dell'anticiclone sul finire del week-end 18-19 novembre con un rapido passaggio di una perturbazione diretta verso la Grecia. Tale perturbazione, seguita da aria fredda, lambirà il Sud e i versanti adriatici con piogge e nevicate in montagna. Temperature in calo al Centro Sud. Venti in rinforzo di Tramontana. Rimangono ancora incertezze sulla effettiva entrata della perturbazione, la media allo stato attuale mostra un peggioramento meno incisivo rispetto alle previsioni del modello. 

media Ecmwf con un fronte più orientale rispetto al determinismo
media Ecmwf con un fronte più orientale rispetto al determinismo

20-27 novembre: La distensione dell'anticiclone sul Mediterraneo determina una fase più stabile ed asciutta con temperature massime in aumento. Si attenuano le condizioni di instabilità al Sud, qualche coda di perturbazione è attesa lambire il settore alpino.

Media Ecmwf: anticiclone più presente rispetto al determinismo
Media Ecmwf: anticiclone più presente rispetto al determinismo

27-4 dicembre: qualche coda di perturbazione riuscirebbe a lambire le nostre regioni nel letto di correnti in quota da ONO, specie settentrionali; una maggiore stabilità sarebbe presente altrove per via di pressioni più alte della media. Temperature di poco sopra i valori tipici del periodo

4-10 dicembre: Secondo il modello Ecmwf ci sarebbero poche variazioni rispetto al periodo precedente con qualche veloce fronte di passaggio ma in un contesto mediamente caratterizzato da pressioni più alte. Attendibilità bassa.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati