Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 aprile 2023
ore 23:45
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

10-17 Aprile: Si smorza l'afflusso delle correnti artiche sull'Italia con gli anticicloni che comunque rimangono defilati sull'Europa settentrionale e occidentale. Ciò comporterà la presenza di aria fredda ancora presente sull'Europa centro-orientale, responsabile di temperature comunque un po' sotto le medie su parte d'Italia, specie al Centro-Sud. Il Nord godrà di maggior tepori primaverili ma purtroppo perdurerà il regime siccitoso che sta caratterizzando gli ultimi mesi. Possibilità di qualche precipitazione in più al meridione che sarà lambito da circolazioni di aria più instabile. 

18-24 Aprile: Si mantiene ancora uno scenario con prevalenza di alte pressioni sul comparto europeo occidentale. Ancora poche piogge in vista anche sull'Italia e in particolar modo al Nord, dove sembra non riuscire mai ad arrivare una vera svolta che possa almeno in parte portare un po' di sollievo a questo lungo periodo caratterizzato da pochissime piogge. Dal punto di vista delle temperature, saliranno ovunque su valori lievemente sopra le medie stagionali, in particolare modo al Nord e sui versanti tirrenici, dove sarà facile sfiorare i 25 gradi nelle zone interne.

25 Aprile- 1 Maggio: periodo caratterizzato da un elevato grado di incertezza. Non è esclusa la possibilità di maggior precipitazioni per un flusso atlantico un po' più basso di latitudine. Attendibilità molto bassa. 


Seguici su Google News


Articoli correlati