18 ottobre 2018
ore 12:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO 22-24 OTTOBRE - L'ultima decade di ottobre sarebbe caratterizzata da un irrobustimento dell'anticiclone delle Azzorre in Atlantico. L'alta pressione, che collocherebbe la sua roccaforte ad Ovest del Regno Unito, risulterebbe da impedimento alle perturbazioni atlantiche per raggiungere il Mediterraneo. Esse sarebbero dunque costrette a transitar a latitudini settentrionali per poi ripegare verso l'Europa orientale attraverso delle correnti in prevalenza settentrionali. Le temperature sarebbero sopra media sugli Stati più occidentali mentre quelle dell'Europa centro orientale e settentrionale vedrebbeo valori sotto la media.

L'Italia si troverebbe dunque a metà strada tra queste due circolazioni diametralmente opposte. Il tempo di conseguenza si manterrebbe stabile e soleggiato soprattutto sui versanti occidentali mentre i versanti orientali e soprattuto il Sud sarebbero lambite dalle code di perturbazioni.

TENDENZA METEO FINE OTTOBRE - Queste situazioni però possono portare ad un interessamento più diretto da parte delle correnti da Nord alla fine di Ottobre snel momento in cui l'anticiclone sposterebbe più verso ovest la sua roccaforte.

Tendenza meteo fine Ottobre
Tendenza meteo fine Ottobre

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati