Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 marzo 2022
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

21-27 marzo: Anomalie maggiori di geopotenziale positive a 500 hPa vengono previste dal modello Ecmwf sul centro nord Europa, in misura minore anche sull'Italia specie centro settentrionale. Questo lascia intendere come le nostre regioni possano risentire di un promontorio anticiclonico in allungamento dal Mediterraneo verso la Scandinavia e il Baltico con tempo asciutto e soleggiato. Tuttavia le regioni meridionali potranno ancora essere raggiunte da correnti di aria più fredda, alla base di qualche precipitazione. Le Isole maggiori invece risentirebbero di circolazioni afro mediterranee. Temperature sotto la media ma con tendenza ad aumento dei valori termici.

28-3 aprile: il periodo che va dalla fine di marzo ad inizio aprile, secondo lo scenario simulato dal modello Ecmwf, dovrebbe essere caratterizzato da pressioni più alte della media sull'Europa meridionale. Condizioni dunque più stabili ed asciutte mediamente su tutte le regioni italiane seppure le Isole Maggiori e le regioni tirreniche risentirebbero di aree depressionarie afro mediterranee. Fresche infiltrazioni dal Nord Europa altresì possibili sul Nord Est. Temperature sopra le medie.

4-10 aprile: Cambio di scenario proposto dal modello Ecmwf, compatibile con un promontorio anticiclonico sub tropicale sulle regioni centro meridionali, con tempo perlopiù asciutto e soleggiato, mentre il Nord risulterebbe esposto alle correnti nord Atlantiche dove si potrebbe avere qualche precipitazione. Temperature sopra le medie specie al Sud. Attendibilità bassa.

11-17 aprile: Le anomalie di geopotenziale positive sono attese tra mari meridionali Italiani e Balcani. Tempo stabile al Centro Sud, il Nord invece lambito da code di perturbazioni con qualche precipitazione. Clima nel complesso mite al Centro Sud. Attendibilità molto bassa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati